BUONISSIMO
Seguici

Ricette con Mirtilli

I mirtilli sono frutti di bosco dal gusto invitante, perfetti per dolci, succhi e marmellate, ma anche trasformati in salsa da abbinare a piatti di carne e di pesce. Conosciamo le loro caratteristiche. Mirtilli

Mirtilli, proprietà principali

Con le fragoline, i lamponi, le more e i ribes, i mirtilli neri fanno parte della famiglia dei frutti di bosco. Maturano su arbusti dalle piccole dimensioni che crescono spontaneamente sulle Alpi e sugli Appennini ad altitudini comprese tra i 900 e i 1800 m, oppure in aree pianeggianti e collinari ventilate se la pianta viene coltivata. I frutti hanno un gusto che va dal dolce all’aspro, una forma tondeggiante dalle piccole dimensioni e un colore che varia dall’azzurro al viola tendente al nero. A seconda delle varietà – ne esistono più di 160 – si raccolgono da inizio giugno a fine agosto. Si conservano in frigo per pochi giorni e possono essere gustati da soli, conditi con zucchero e limone, oppure usati nella preparazione di torte, gelati, succhi e marmellate; ottimi anche trasformati in salsa per condire piatti di carne o di pesce.

Mirtilli, valori nutrizionali

I mirtilli forniscono 57 calorie ogni 100 g. Contengono perlopiù acqua e carboidrati, oltre a fibre e una minima parte di proteine. Tra le vitamine sono ben rappresentate la C e quelle del gruppo B, ma anche la A, mentre tra i sali minerali ricordiamo buone quantità di potassio, calcio, fosforo, sodio e ferro.

Mirtilli, benefici e controindicazioni

I mirtilli hanno numerose proprietà benefiche. Innanzitutto sono ottimi antiossidanti, utili in caso di fragilità capillare, inestetismi e disturbi da insufficienza venosa, come cellulite, ritenzione idrica, emorroidi e vene varicose. Inoltre servono in caso di diarrea e colitefermentazione intestinale e mestruazioni dolorose. Oltre a supportare la vista, contrastano le infezioni al cavo orale e al tratto respiratorio. Il decotto può essere impiegato per curare acne e afte. Sconsigliati a chi soffre di diabete e calcoli renali.

LEGGI TUTTO
  1. Laurino al mirtillo
  2. Burro ai mirtilli
  3. Cubotti di Torta allo Yogurt e Mirtilli
  4. Capriolo ai mirtilli
  5. Pudding di mirtilli rossi alla scozzese
  6. Scones ai mirtilli
  7. Torta di kiwi
  8. Crostata di mele, miele e mirtilli rossi
  9. Macedonia alla crema
  10. Gelato di mirtilli

Le ricette del giorno

© Italiaonline S.p.A. 2022Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963