BUONISSIMO
Seguici

Ricette con Banane

Dolci, buonissime e ricche di benefici, le banane sono un frutto molto amato e diffuso in tutto il mondo. L'ingrediente ideale per tantissime ricette Banane

Gialle, zuccherine e con la caratteristica forma, le banane sono fra i frutti più apprezzati e consumati al mondo. Si possono mangiare da sole, come spuntino o a colazione, ma rappresentano anche un ottimo ingrediente per preparare deliziosi frullati, torte o creme.

Banane, proprietà principali

Originaria dei Paesi tropicali dell’Asia sud-orientale e successivamente introdotta anche in Africa e America, oggi la banana viene coltivata in tantissimi Paesi del mondo. Non tutti sanno che il banano non è un albero, bensì la più grande pianta erbacea dotata di fiore, da cui si sviluppano i caschi di banane. La buccia del frutto passa dal verde al giallo intenso leggermente chiazzato di marrone con il progredire della maturazione, così come la polpa – bianco-giallastra e con piccoli semi scuri – si ammorbidisce e addolcisce con il trascorrere del tempo. Nell’emisfero meridionale le banane crescono in primavera ed in estate, ma la maturazione continua anche dopo la raccolta. Il banano predilige terreni sabbiosi ricchi di materia organica e calde temperature comprese tra i 22 e i 28 °C, mentre la foresta pluviale è l’habitat ideale. Grazie al suo gusto inconfondibile, la banana è diventata un frutto molto usato in cucina, soprattutto per le preparazioni dolci. Viene usata per realizzare deliziosi frullati, per arricchire crostate con la crema, per insaporire lievitati e Pan di Spagna, oppure per preparare una macedonia insieme alle fragole e alle arance

Banane, valori nutrizionali

Le banane apportano circa 90 calorie ogni 100 grammi. Hanno un buon contenuto di acqua, zuccheri – di cui in buona parte amido – e fibra alimentare. Numerosi i sali minerali, in primis il potassio, seguito dal fosforo, dal calcio, dal sodio e dal ferro. Tra le vitamine ricordiamo la A, la B1, la B2, la B3 e la C.

Banane, benefici e controindicazioni

Le proprietà benefiche delle banane sono pressoché infinite: sono ottime alleate di numerosi organi, tra cui il cuore, lo stomaco e l’intestino, e sistemi (nervoso e immunitario. Contribuiscono alla salute di unghiecapelli e pelle. Inoltre agiscono positivamente su ipertensione, ictus e infarti, favoriscono l’eliminazione delle tossine e stimolano il transito intestinale. Le banane sono considerate ottime per abbassare la pressione e contrastare l’anemia.

LEGGI TUTTO
  1. Muffins al Caffè Senza Glutine e Vegan
  2. Frittelle di frutta al vino dolce
  3. Macedonia ai fiori di sambuco
  4. Pancake per bambini a forma di cane
  5. Banana bread gocciolato
  6. Muesli svizzero
  7. Fritto misto di frutta
  8. Macedonia alla crema chantilly
  9. Frappè di banane e fragole
  10. Pancakes alla banana

Le ricette del giorno

© Italiaonline S.p.A. 2022Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963