Marmellata di fichi
Ha un gusto dolce, delicato e rimanda ai colori, ai profumi e ai sapori dell’estate. La marmellata di fichi è così: buona e naturale. Al pari di tutte le altre marmellate, puoi prepararla in casa in poco tempo. Basta seguire i passaggi giusti, sbucciando i fichi, facendoli riposare in un recipiente per almeno 12 ore, mescolandoli con lo zucchero e conservandoli dopo la cottura in vasi ermetici e in un luogo buio e fresco. Facile, no? Andiamo dunque a preparare la nostra marmellata di fichi.

- DIFFICOLTÀ: BASSA
- VINO: PASSITO DI PANTELLERIA DOC
- DOSI: 10
- CUCINA REGIONALE: -
- TEMPO: 1h di preparazione 12h di riposo
- COSTO: BASSO
Oppure ti potrebbero interessare
Ingredienti
- Fichi 1 kg
- Zucchero 600 g
- Limoni 1
Preparazione
-
Sbucciate i fichi, tagliateli a pezzetti, metteteli in una ciotola e unite lo zucchero mescolando accuratamente. Lasciate riposare i fichi per circa 12 ore, poi metteteli in una casseruola unite la scorza di un limone e cuocete a fuoco basso mescolando continuamente.
-
Una volta che lo zucchero si è ben disciolto, aumentate la fiamma e continuate la cottura sino a quando la confettura di fichi abbia raggiunto la giusta consistenza.
-
Eliminate la scorza del limone e versate la marmellata di fichi nei vasi ancora calda. Chiudete ermeticamente e conservate in luogo asciutto e buio.
Consigli
Per una ottima marmellata di fichi abbiate l'accortezza che i frutti siano ben maturi e senza ammaccature.