BUONISSIMO
Seguici

Ricette con Zucca

La zucca è un ortaggio autunnale e invernale dalla polpa cremosa, adatta sia per piatti salati come risotti o zuppe, che dolci, come biscotti e torte. Conosciamo meglio le sue caratteristiche. Zucca

Zucca, proprietà principali

La zucca è un ortaggio che appartiene alla famiglia delle cucurbitacee proprio come la zucchina, il melone, il cetriolo e l’anguria. Tra le varietà disponibili in commercio – che si differenziano per forma, caratteristiche della buccia e della polpa – ricordiamo la zucca di Marina di Chioggia – grossa, schiacciata, con buccia verdastra -, la mantovana, la delica, la violina, la butternut, la lunga invernale, la maxima, la lagenaria, la quintale e la banana pink. La raccolta va da luglio a novembre, e si concentra perlopiù in Lombardia ed Emilia Romagna. La conservazione dei pezzi interi si protrae per l’intera stagione invernale, se tagliata deve essere consumata entro pochi giorni o surgelata. Il modo migliore per cucinarla è a vapore oppure in forno a temperatura media, bollita o in padella. Può essere impiegata in piatti a base di pasta o riso, per preparare gnocchi, tortelli o zuppe, ma anche in torte, biscotti e dolci al cucchiaio.

Zucca, valori nutrizionali

La zucca fornisce 20 calorie ogni 100 g. Contiene perlopiù acqua, e una parte trascurabile di proteine, grassi e carboidrati. Tra le vitamine sono ben rappresentate quelle del gruppo B, la C, la A, la E e i folati, mentre tra i sali minerali ricordiamo buone quantità di ferro, calcio e fosforo.

Zucca, benefici e controindicazioni

La zucca è un alimento ipocalorico noto per le numerose proprietà: stimola le funzioni intestinali e diuretiche, è sedativa e leggermente lassativa. Inoltre ha un elevato potere antifermentativo, motivo per cui è consigliata in caso di insufficienza epatica. Infine è un antiossidante capace di ridurre il rischio di malattie cardiovascolari e la possibilità di contrarre diversi tipi di cancro, sostiene la salute di occhi e pelle e rafforza il sistema immunitario. Il suo consumo non presenta particolari controindicazioni.

 

 

LEGGI TUTTO
  1. Pizza alla crema di zucca
  2. Couscous Bidaoui
  3. Pizza Halloween con tonno Mare Aperto al naturale
  4. Vomito di zucca
  5. Focaccia di zucca
  6. Zucca a vapore
  7. Vellutata di zucca… affumicata
  8. Cous cous di Venere con zucca
  9. Cavolfiori e zucca al forno
  10. Involtini di prosciutto e zucca

Le ricette del giorno

© Italiaonline S.p.A. 2022Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963