BUONISSIMO
Seguici

Cavolfiore

Il cavolfiore è un ortaggio invernale molto diffuso in Italia, perfetto per la preparazione di primi o da usare come contorno per secondi piatti. Conosciamo meglio le sue caratteristiche. Cavolfiore

Cavolfiore, proprietà principali

Il cavolfiore è un ortaggio costituito da un’infiorescenza bianca dalla forma rotonda e compatta, avvolta in foglie verdi con nervature bianco-giallastre. Tuttavia ne esistono varietà di colori diversi, come il verde, il giallo, l’arancione, il lilla e il viola. Come il broccolo, il cavolo verza e il cavolo cappuccio, ma anche il cavolo cinese, il cavolo rapa e o cavolini di Bruxelles, si semina tra aprile e settembre – evitando giugno e luglio – e si raccoglie in autunno e in inverno. Ciononostante nulla vieta di coltivarlo in primavera poiché la temperatura ideale per la crescita è tra i 18 e i 20 °C. Per questo motivo viene prodotto soprattutto nelle regioni del Centro e Sud Italia. Tra le 150 varietà esistenti ricordiamo il cavolo selvatico, il Gigante di Napoli, il Precocissimo di Jesi, il Metropole, l’Ercole e il Palla di neve. Per una conservazione ottimale è bene tenerlo in frigorifero per una decina di giorni, se cotto non più di tre.

Cavolfiore, valori nutrizionali

Il cavolfiore apporta 40 calorie ogni 100 g di prodotto. È costituito principalmente da acqua, ma contiene buoni quantitativi di proteine e carboidrati, soprattutto zuccheri, oltre alla fibra alimentare. Interessante anche la presenza consistente di vitamina C.

Cavolfiore, benefici e controindicazioni

Il cavolfiore è un buon antiossidante e antinfiammatorio. Inoltre tiene a bada la pressione arteriosa e i livelli di glicemia, regola il battito cardiaco e stimola la tiroide. Oltre ad avere proprietà anticancro, allevia i sintomi da colite ulcerosa e contrasta l’anemia.

 

LEGGI TUTTO
  1. Zuppa di fagioli con cotenne alla marchigiana
  2. Bruschette verdure, acciughe e olive
  3. Cappon magro
  4. Cavolfiore con crema rossa
  5. Insalata di cavolfiori
  6. Cappon magro
  7. Sformato di zucchine e cavolfiore
  8. Frutti di mare Baiti con verdure
  9. Animella di vitello alla gentilhomme
  10. Zuppa di cavolfiore arrostito con formaggio

Le ricette del giorno

© Italiaonline S.p.A. 2021Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963