BUONISSIMO
Seguici

Ricette con Cavolfiore

Il cavolfiore è un ortaggio invernale molto diffuso in Italia, perfetto per la preparazione di primi o da usare come contorno per secondi piatti. Conosciamo meglio le sue caratteristiche. Cavolfiori dalle dimensioni importanti con infiorescenza soda e bianca avvolta in foglie di un bel verde; le teste sono posizionate le une accanto alle altre

Cavolfiore, proprietà principali

Il cavolfiore è un ortaggio costituito da un’infiorescenza bianca dalla forma rotonda e compatta, avvolta in foglie verdi con nervature bianco-giallastre. Tuttavia ne esistono varietà di colori diversi, come il verde, il giallo, l’arancione, il lilla e il viola. Come il broccolo, il cavolo verza e il cavolo cappuccio, ma anche il cavolo cinese, il cavolo rapa e o cavolini di Bruxelles, si semina tra aprile e settembre – evitando giugno e luglio – e si raccoglie in autunno e in inverno. Ciononostante nulla vieta di coltivarlo in primavera poiché la temperatura ideale per la crescita è tra i 18 e i 20 °C. Per questo motivo viene prodotto soprattutto nelle regioni del Centro e Sud Italia. Tra le 150 varietà esistenti ricordiamo il cavolo selvatico, il Gigante di Napoli, il Precocissimo di Jesi, il Metropole, l’Ercole e il Palla di neve. Per una conservazione ottimale è bene tenerlo in frigorifero per una decina di giorni, se cotto non più di tre.

Cavolfiore, valori nutrizionali

Il cavolfiore apporta 40 calorie ogni 100 g di prodotto. È costituito principalmente da acqua, ma contiene buoni quantitativi di proteine e carboidrati, soprattutto zuccheri, oltre alla fibra alimentare. Interessante anche la presenza consistente di vitamina C.

Cavolfiore, benefici e controindicazioni

Il cavolfiore è un buon antiossidante e antinfiammatorio. Inoltre tiene a bada la pressione arteriosa e i livelli di glicemia, regola il battito cardiaco e stimola la tiroide. Oltre ad avere proprietà anticancro, allevia i sintomi da colite ulcerosa e contrasta l’anemia.

 

  1. Controfiletto brasato alle verdure
  2. Parmigiana di cavolfiore
  3. Cavolfiori in salamoia
  4. Vellutata del contadino al microonde
  5. Zuppa di piselli secchi con verdure
  6. Sformato di zucchine e cavolfiore
  7. Ricetta Aspic di tonno e verdure
  8. Cavolfiore e zucca al forno
  9. Bruschette con acciughe, verdure e olive
  10. Crema di cavolfiore e erba cipollina

Le ricette del giorno

© Italiaonline S.p.A. 2023Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963