Buonissimo
Seguici

Panzerotti con verdure e ricotta (o del contadino)

Atmosfera rustica à gogo! Un grande classico dello street food fa un giro in giardino per una farcia vegetale colorata, ricotta a parte…

La ricetta contro l’astenia! Beh, i panzerotti del contadino in senso stretto prendono questo bel merito grazie alla presenza del lievito di birra che oltre a garantire un raddoppio di volume dell’impasto iniziale porta con sé contenuti ad alto valore biologico. Proteine, vitamine del gruppo B con funzioni rivitalizzanti e una fonte inesauribile di sali minerali ricchi di oligoelementi come il fosforo, il magnesio, il potassio, il ferro, il calcio, lo zolfo e il selenio.

Vota:
CHE VOTO DAI?
5 Grazie per aver votato!
Panzerotti con verdure e ricotta (o del contadino)
  • DIFFICOLTÀ: Facile
  • ABBINAMENTO: -
  • COSTO: Economico
  • CUCINA REGIONALE: -
  • DOSI PER: 10 Persone
  • CALORIE: -
  • TEMPO: 20 min di preparazione20 min di 33 min di cottura
Oppure ti potrebbero interessare

Ingredienti

Per l'impasto

Per il ripieno

Preparazione

  1. passo1-buonissimo

    Per prima cosa, partite dalla preparazione dell’impasto dei panzerotti. In una boule, versate le farine e lo zucchero. E iniziate ad amalgamare. Poi, continuate con il lievito di birra sciolto nel latte, l’acqua e l’olio extravergine di oliva. Impastate energicamente finché tutti gli ingredienti non formino un panetto compatto.

  2. passo2-buonissimo

    Aggiungete il sale e impastate energicamente per un’ultima volta perché possa essere assorbito completamente. Il sale, così come tutti gli ingredienti che hanno contribuito a formare il vostro panetto, devono essere perfettamente amalgamati tra loro per la buona riuscita della ricetta.

  3. passo3-buonissimo

    Dopo aver terminato di lavorarlo ben bene, lasciate riposare il vostro impasto coperto perché possa completare il processo di lievitazione. Devono trascorrere almeno 20 minuti finché il volume del panetto non raddoppi le sue dimensioni.

  4. passo4-buonissimo

    Nel frattempo, preparate il ripieno dei panzerotti. In una padella antiaderente, scaldate un giro di olio extravergine di oliva. Aggiungete l’aglio e il peperoncino fresco, e rosolate per bene. Poi, è la volta di melanzana e zucchina tagliate a dadini. Unite i pomodorini ciliegini ridotti a spicchi, quindi il basilico. Regolate di sale e cuocete a fuoco moderato con coperchio per circa 15 minuti, aggiungendo di tanto in tanto dell’acqua calda.

  5. passo5-buonissimo

    Mentre il ripieno cuoce, prendete l’impasto già lievitato, sistematelo su una spianatoia debitamente spolverata di farina, prendetene una parte per volta, staccandolo con le mani, e stendete ogni pezzo in piccoli dischetti. Aiutatevi con un mattarello. Dopo aver finito, potete iniziare la farcitura.

  6. passo6-buonissimo

    La farcia ha già ultimato il suo tempo di cottura ed è pronta per riempire i dischetti. Sistemate al centro il vostro ripieno vegetale e un cucchiaino di ricotta vaccina per ogni dischetto. Chiudete a mezza luna e premendo con la punta delle dita sulla chiusura sigillate per bene tutto il contorno.

  7. passo7-buonissimo

    In una padella antiaderente, scaldate il quantitativo di olio di semi di girasole utile a friggere i panzerotti. A olio caldo, iniziate a “calare” uno per volta i panzerotti. Naturalmente, potete sistemarne anche più d’uno, l’importante è che siano disposti in modo da facilitarvi il girarli di tanto in tanto finché non risulteranno ben dorati.

Consigli

È importante coprire, anche con una ciotola, l’impasto dei panzerotti in modo che non riposi a diretto contatto con l’aria e possano formarsi delle crosticine sulla superficie esterna.

Altre ricette correlate

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963

Condividi
Annulla