Buonissimo
Seguici

Come essiccare le foglie di alloro

L’alloro è una pianta aromatica tipica del Mediterraneo. Le sue proprietà officinali la rendono molto utilizzata non solo in cucina, ma anche per decotti, tisane unguenti e, dunque, può essere molto utile capire come essiccare le foglie di alloro in casa. In Italia l’alloro cresce spontaneamente soprattutto al Centro Sud e lungo le coste e le sue foglie dal verde intenso possono essere raccolte per tutto l’anno.

In passato all’alloro venivano attribuite proprietà miracolose: considerata una pianta sacra dagli antichi romani, l’alloro veniva sempre associato a vittoria e saggezza ma anche utilizzato per consacrare successi. Basti ricordare che da sempre la corona di alloro è stata raffigurata sulla testa di persone illustri come Napoleone, Dante, Giulio Cesare e, oggi, viene spesso donata ai neolaureati come simbolo di vittoria e conquista.

La pianta di alloro è molto utilizzata in cucina, ma anche come rimedio naturale grazie alle sue proprietà benefiche per curare problemi digestivi e articolari ma le sue foglie contengono anche molta vitamina C e, dunque, posseggono un grande potere antiossidante. L’alloro, inoltre, stimola il sistema immunitario, è antivirale e favorisce la guarigione delle ferite.

Vediamo insieme come essiccarlo al meglio!

Primo metodo

Come essiccare le foglie di alloro all’aria

Essiccare e conservare le foglie di alloro è molto utile per averlo a disposizione, in casa, tutto l’anno. Per essiccare le foglie di alloro e conservarle, basta seguire una serie di semplici passaggi.

  1. Come essiccare le foglie di alloro_step_1

    Staccate le foglie di alloro dal ramoscello, facendo attenzione a non romperle. Selezionate quelle migliori, senza macchie o buchi, poi immergetele in acqua e bicarbonato per circa un’ora. Risciacquate e ponetele su un canovaccio asciutto, poi asciugatele delicatamente, una per una.

  2. Come essiccare le foglie di alloro_step_2

    Riponete le foglie di alloro su un vassoio e lasciatele essiccare in un luogo buio e asciutto dai 4 giorni agli 8-9 giorni, avendo cura di girarle di tanto in tanto. Per conservarle suggeriamo un barattolo di vetro ben sigillato o un sacchetto di carta ben chiuso con una molletta.

Secondo metodo

Come essiccare le foglie di alloro in forno

In alternativa, se cercate un metodo più rapido, potrete decidere di essiccare le foglie di alloro in forno: vediamo come...

  1. Come essiccare le foglie di alloro_step_1

    Riscaldate il forno a 40-45° C e disponete le foglie di alloro su di una teglia, distanti almeno mezzo centimetro l'una dall'altra. Posizionate la teglia sul ripiano più basso del forno e fate in modo che all’interno non ci siano altri ripiani.

  2. Come essiccare le foglie di alloro_step_2

    Inserite in forno la teglia lasciando lo sportello leggermente aperto. Cuocete per 30 minuti, poi rigiratele con delicatezza e lasciatele essiccare per altri 45 minuti prima di controllare nuovamente. Anche in questo caso, potrete conservarle in un barattolo di vetro ben sigillato o un sacchetto di carta chiuso con una molletta.

Ti potrebbe interessare anche

Le ricette del giorno

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963