BUONISSIMO
Seguici

Ricette con Scorzonera

La scorzonera è un gustoso ortaggio dal sapore leggermente amarostico con forma simile a quella delle carote, ricca di proprietà benefiche per il nostro organismo. Conosciamo meglio le sue caratteristiche. Scorzonera

Scorzonera, proprietà principali

La scorzonera, conosciuta anche come asparago d’inverno, è un ortaggio poco diffuso appartenente alla famiglia del carciofo, del radicchio e dei topinambur, ma dalla forma simile a quella di una carota particolarmente contorta con una scorza nerastra e polpa bianca. Il sapore è leggermente amarostico ma gradevole. Tra le circa 100 varietà esistenti, quella in genere utilizzata in cucina è la hispanica, che viene coltivata in Italia soprattutto in Liguria ed in Piemonte, con una raccolta che va da ottobre a marzo. Affinché non si annerisca una volta pelata o tagliata, è consigliabile immergerla in acqua acidulata con qualche goccia di limone. Per consumarla è possibile lessarla e servirla in insalata, friggerla a tocchetti, grattugiarla e condirla con olio evo e limone, volendo insaporendola con acciughe tritate. Si presta molto bene ad accompagnare sia carni rosse che di maiale.

Scorzonera, valori nutrizionali

La scorzonera fornisce 82 calorie ogni 100 g. Contiene perlopiù acquacarboidrati, una parte di fibre e quantitativi trascurabili di proteine. Tra le vitamine sono ben rappresentate la C e quelle del gruppo B, ma anche la A e la E, mentre tra i sali minerali ricordiamo buone quantità di calcio, manganese, ferro, fosforo, potassio e zinco, oltre al sodio.

Scorzonera, benefici e controindicazioni

La scorzonera è un ortaggio indicato soprattutto agli anziani, ai convalescenti e ai diabetici. Inoltre stimola la motilità intestinale funzionando da lieve lassativo, oltre ad avere proprietà diuretiche che contrastano disturbi alle vie urinarie. Infine sostiene il cuoio capelluto, il sistema nervoso e quello muscolare. Il suo consumo non presenta particolari controindicazioni.

 

 

LEGGI TUTTO
  1. Scorzonera con salsa al prosciutto
  2. Scorzonera al forno
  3. Scorzonera in insalata
  4. Scorzonera fritta

Le ricette del giorno

© Italiaonline S.p.A. 2022Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963