BUONISSIMO
Seguici

Gnocchi di zucca

Gli gnocchi di zucca sono un primo piatto dal gusto delicato e dall’aspetto sfizioso, molto facile da preparare. Una classica pietanza autunnale, che si può realizzare però in ogni momento dell’anno. Esistono varie versioni di questa ricetta, tra cui quella con burro e ricotta affumicata.

Gli gnocchi di zucca si realizzano passando al setaccio la zucca lessata per unirla poi alla farina e agli altri ingredienti per formare gli gnocchi. Per renderli ancora più gustosi, si può mettere meno farina sostituendola con della fecola di patate. Ma ecco tutti i passaggi per cucinare gli gnocchi di zucca in modo rapido e veloce…

 

CHE VOTO DAI?
Grazie per aver votato!
Gnocchi di zucca
  • DIFFICOLTÀ: BASSA
  • SI ACCOMPAGNA CON: TRENTINO MULLER THURGAU DOC
  • DOSI: 4
  • CUCINA REGIONALE: -
  • TEMPO: 30 min di preparazione50 min di cottura
  • COSTO: BASSO

Oppure ti potrebbero interessare

Ingredienti

Per condire

Preparazione

  1. Gnocchi di zucca

    Tagliate a pezzi la zucca eliminando la buccia, i filamenti e i semi e cuocendola in forno per circa 40 minuti a temperatura media.

  2. Gnocchi di zucca

    Quando la zucca è cotta, passate la polpa al setaccio oppure schiacciatela con uno schiacciapatate, quindi mescolatela con la farina setacciata, l'uovo, il sale e una grattata di noce moscata.

  3. Gnocchi di zucca

    Lavorare bene il composto amalgamando tra di loro i vari ingredienti, fino a ottenere una crema dalla consistenza semisolida.

  4. Gnocchi di zucca

    Ponete su fiamma vivace una pentola d'acqua salata e quando l'acqua bollirà versatevi il composto a cucchiaini facendovi eventualmente aiutare per velocizzare l'operazione.

  5. Gnocchi di zucca

    Appena gli gnocchi saranno saliti a galla, scolateli e trasferiteli nei piatti, cospargendoli di burro fuso e spolverizzandoli con parmigiano grattugiato.

Domande frequenti

Come conservare gli gnocchi di zucca?

Gli gnocchi di zucca possono essere conservati in frigo sia cotti che crudi per un giorno al massimo.

Come congelare gli gnocchi di zucca?

Gli gnocchi di zucca possono essere congelati distribuendoli su una teglia, coperta con carta da forno, stanziati l'uno dall'altro. Una volta surgelati, si possono anche riporre in un sacchetto gelo fino a 3 mesi per poi scongelarli all'occorrenza.

Che vino abbinare agli gnocchi di zucca?

Il vino perfetto da abbinare agli gnocchi di zucca è il Lambrusco. In alternativa si consiglia di scegliere un rosato.

Altre ricette correlate

© Italiaonline S.p.A. 2022Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963