Buonissimo
Seguici

Le ricette di Ottobre

le ricette di ottobre

Cosa cucinare a Ottobre? Ecco le migliori ricette del mese di Buonissimo tra cui puoi scegliere: Antipasti, Primi, Secondi, Dolci, Cocktail e tanto altro.

Ingredienti del mese di ottobre

Nel mese di ottobre ci sono degli ingredienti buoni e gustosi che vale la pena inserire nelle ricette autunnali. Questo permette di mantenere inalterato il sapore e la freschezza di ingredienti freschi senza dover ricorrere a cibi surgelati, per creare dei piatti della tradizione culinaria italiana specifici del periodo. La zucca è l’ingrediente simbolo del mese di autunno, ma ce ne sono molti altri che permettono di preparare delle ricette di ottobre dal sapore unico.

Antipasti di ottobre

Un finger food molto apprezzato per essere utilizzato come antipasto sono le chips di zucca. Vanno a sostituire le classiche patatine in busta perché si utilizza la zucca tagliate a fette e contengono tutto il buono di questo ingrediente tipico di ottobre. Un altro ingrediente tipico del mese sono i funghi: perché non provare dei crostini silvestri ai funghi porcini per una cena tra amici?

Primi piatti di ottobre

Con l’inizio dell’autunno arriva il periodo delle zuppe. Vanno a sostituire i primi piatti a base di pasta e se ne possono realizzare di ogni tipo. Ad esempio, la vellutata di carote e patate è un piatto caldo e gustoso a base di carote, un ortaggio che solitamente viene consumato proprio in ottobre e patate, che piacciono sempre a tutti.

Secondi di ottobre

Con il freddo i pasti si arricchiscono di sapori e gusto e la carne viene accompagnata da contorni di vario tipo. Perché non provare uno spezzatino di manzo con patate e piselli per un classico pranzo della domenica? I piselli sono legumi che si consumano proprio ad ottobre e rappresentano la base di tante ricette per secondi piatti o piatti unici, come anche la frittata con piselli e patate.

Dolci di ottobre

Chi ha detto che la zucca va bene solo per minestre e contorni? Ci sono tante ricette di dolci di ottobre che contengono questo ingrediente molto versatile, come la crostata di zucca o le frittelle di zucca.

Cocktail di ottobre

Anche nella preparazione dei cocktail ci sono alcune ricette che si prestano particolarmente per il mese di ottobre. Un esempio? il Manhattan, un cocktail che viene realizzato con whisky, Vermouth rosso e angostura bitter.

Le ricette del giorno

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963