BUONISSIMO
Seguici

Ricette con Nocciole

Come tutta la frutta secca, le nocciole sono preziosi alleati per la salute, nonostante sia necessario consumarle con moderazione visto l'elevato apporto calorico. Conosciamo le loro caratteristiche. Nocciole

Nocciole, proprietà principali

Le nocciole sono frutti autunnali che crescono in gruppi di due o tre e sono ricoperti da una “campana” verde che secca una volta raggiunta la maturazione. Presentano un guscio duro che contiene il frutto vero e proprio, protetto da una pellicina da asportare previa tostatura in forno. Tra le varietà ricordiamo la Tonda gentile Trilobata – prodotto Igp del Piemonte –, la Tonda di Giffoni salernitana, la Tonda gentile romana, la Mortarella e la Tonda tardiva. Le nocciole crescono in tutto il bacino del Mediterraneo, perlopiù in zone collinari dai 300 m fino ai 1200 m con un’esposizione soleggiata o mediamente ombreggiata. I frutti freschi e sgusciati diventano amari presto e si conservano per un tempo relativamente breve, mentre col guscio o sgusciate e tostate le nocciole resistono anche 3 mesi. In cucina gli usi sono svariati, sia in piatti salati che in torte, dolci e gelati. In campo industriale la nocciola è spesso addizionata al cioccolato fondente e al latte per la preparazione di gustose tavolette, oltre a prodotti come la Nutella e il torrone.

Nocciole, valori nutrizionali

Le nocciole forniscono 628 calorie ogni 100 g. Contengono perlopiù lipidi, tra cui gli omega-3 e gli omega-6, e una parte consistente di proteine. Tra le vitamine ben rappresentata è la E – sono seconde solo alle mandorle -, ma anche la B6, la B1, la B2 e la PP, mentre tra i sali minerali ricordiamo buone quantità di potassio, fosforo, magnesio e calcio, oltre a sodio, ferro, zinco, rame e selenio.

Nocciole, benefici e controindicazioni

Le nocciole sono frutti molto digeribili, nutritienti, rimineralizzanti ed energetici, oltre ad essere ottimi antiossidanti capaci di stimolare la circolazione e prevenire le malattie cardio-vascolari. Inoltre contribuiscono ad abbassare i valori di colesterolo cattivo nel sangue. Tuttavia se ne consiglia un consumo moderato visto l’elevato apporto calorico. Da evitare in caso di allergie.

 

 

LEGGI TUTTO
  1. Cheesecake alla Nutella
  2. Pasticcini di noci e mandorle
  3. Budino degli 8 tesori
  4. Budino al gianduia
  5. Baci Perugina col Bimby
  6. Torta di mele con nocciole e amaretti
  7. Salame di cioccolato senza uova
  8. Torta friulana di ricotta
  9. Rollè di vitello allo zenzero
  10. Mattonella di cioccolato ai pinoli

Le ricette del giorno

© Italiaonline S.p.A. 2022Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963