Buonissimo
Seguici

Ricette con Funghi cardoncelli

Gustosi ma non invadenti: scopriamo le caratteristiche e le proprietà dei funghi cardoncelli, discreti ma buonissimi. Perfetti da consumare crudi e cotti, ecco le migliori ricette Scopriamo le migliori ricette con i funghi cardoncelli, un particolare tipo di fungo particolarmente discreto e dal gusto eccellente, perfetto in cucina

Funghi cardoncelli, proprietà principali

I funghi cardoncelli sono noti con il nome scientifico di Pleurotus eryngii. Sono funghi dal sapore non troppo intenso e sicuramente non eccessivamente invadente, per questo motivo si prestano a numerose ricette. Il fungo cardoncello rispetta il piatto in cui viene aggiunto e lo esalta, senza andare a coprire gli ingredienti protagonisti. Può essere consumato anche crudo ma è eccellente cotto, alla griglia, in padella e in molte altre ricette. Perfetto da conservare sott’olio. Viene considerato un fungo dal gusto discreto, che aggiunge un tocco di sapore alle ricette senza mai risultare stucchevole.

Funghi cardoncelli, valori nutrizionali

I funghi cardoncelli sono costituiti dall’85-90% di acqua. Questo vuol dire che su 100 grammi di funghi freschi, 85 oppure 90 grammi rappresentano la parte acquosa. Apportano 28 calorie, 5 grammi sono di zuccheri, 4 grammi di proteine. I grassi sono pochissimi: appena 0.5 grammi ogni 100 di prodotto. Questo valore lo rendono un prodotto perfetto anche nelle diete ipocaloriche. Sono presenti gli amminoacidi principali e le vitamine.

Funghi cardoncelli, benefici e controindicazioni

I funghi cardoncelli sono ampiamente utilizzati in cucina grazie ai numerosi nutrienti e al basso apporto di calorie, un utile supporto nella dieta. I funghi, inoltre, abbassano il colesterolo e rappresentano un valido supporto per le nostre difese immunitarie. Il cardoncello è un fungo piuttosto riconoscibile ma in generale quando si parla di funghi, tra le controindicazioni, bisogna fare attenzione al rischio di intossicazione e ad un eventuale consumo di specie simili ma velenose.

  1. Cardoncelli con le uova
  2. Lasagna di Pollicesalato
  3. Zuppa ai funghi cardoncelli

Le ricette del giorno

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963