BUONISSIMO
Seguici

Sformato di zucchine al forno

Lo sformato di zucchine al forno è più di un semplice contorno: il suo gusto avvolgente e la ricchezza di ingredienti ne fanno un piatto super, che può essere servito anche come secondo o addirittura come piatto unico. Si tratta infatti di una preparazione saporita e nutriente, anche se tutto sommato leggera. Con le zucchine poi provate a preparare anche un delizioso tortino.

Come fare lo sformato di zucchine al forno

Lo squisito sformato di zucchine al forno si prepara lavando e privando delle estremità le zucchine, sminuzzandole e trasferendole in una ciotola assieme a ricotta, uova, parmigiano, sale e pepe. Il composto va poi sistemato in una teglia, coperto da una leggera spolverata di pangrattato e da un filo d’olio, quindi cotto in forno a 200 gradi per 25 minuti. Lo sformato può essere poi gustato indifferentemente caldo, freddo o tiepido. Ecco i vari passaggi.

Vota:
CHE VOTO DAI?
3.5 Grazie per aver votato!
Sformato di zucchine al forno

Oppure ti potrebbero interessare

Ingredienti

Preparazione

  1. Zucchine

    Lavate accuratamente le zucchine, privatele delle estremità e poi sminuzzatele grossolanamente con l'aiuto di una grattugia. Trasferite le zucchine in una ciotola e unitevi uno alla volta la ricotta, due uova, il parmigiano grattugiato, sale e pepe mescolando bene.

  2. 189452456_s

    Versate il composto in una teglia, livellando la superficie e coprendolo con una spolveratina di pangrattato e con l'olio. Infornate a 200 gradi per 25 minuti, quindi lasciate stemperare qualche minuto e servitelo in tavola.

Altre ricette correlate

© Italiaonline S.p.A. 2022Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963

Condividi
Annulla