Buonissimo
Seguici

Le ricette di Giugno

le ricette di giugno

Cosa cucinare a Giugno? Ecco le migliori ricette del mese di Buonissimo tra cui puoi scegliere: Antipasti, Primi, Secondi, Dolci, Cocktail e tanto altro.

Ingredienti del mese di giugno

Con l’arrivo dell’estate anche in cucina arrivano prodotti freschi e buonissimi per arricchire ricette di ogni tipo. Le verdure tra cui scegliere sono tantissime, dalle barbabietole alle bietole, dai cetrioli ai fagiolini, dalle melanzane ai peperoni, per non dimenticare i pomodori, i ravanelli e le zucchine. E che dire della frutta di giugno? Fragole, ciliegie, albicocche e lamponi tra i frutti più amati, ma anche melone, mirtilli, nespole e pesche!

Antipasti

L’antipasto estivo più famoso è legato ad un frutto, non a una verdura: parliamo del classico prosciutto e melone! Un altro antipasto mediterraneo sfizioso e croccante è costituito dai peperoni cruschi, una specialità lucana semplice da preparare e gustosissimo!

Primi piatti

Anche in estate gli gnocchi sono sempre un’ottima idea, perché non approfittare della verdura di stagione per provare gli gnocchetti di bietole con un semplice condimento di burro e salvia? Se invece le temperature aumentano, prova un piatto unico con un’insalata estiva, usando ingredienti stagionali come i ravanelli!

Secondi

Non c’è niente di meglio del pomodoro fresco in estate, ma se provassi a creare un secondo piatto sfizioso come i pomodori al gratin? Un classico della cucina mediterranea che unisce pomodori e mozzarella! Cerchi un’idea per un secondo particolare? Prova il polpettone di melanzane!

Dolci

L’estate è la stagione dei dolci! A giugno hai tante possibilità: puoi colpire i tuoi ospiti a tavola con le pesche all’amaretto da servire con una pallina di gelato alla crema, oppure creare una merenda estiva zuccherosa come la meringa di albicocche, o ancora andare sul sicuro con una crostata di fragole!

Cocktail

Tante bevande a giugno hanno il sapore dell’estate e profumano di frutta, come il laurino al mirtillo, un liquore intenso e delizioso. Anche chi non beve, però, può preparare dei gustosi cocktail analcolici a giugno, come nel caso del cocktail di pesche!

Le ricette del giorno

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963