Buonissimo
Seguici

Come recuperare un impasto non lievitato

Dalle torte salate alle focacce, passando per i dolci: come recuperare un impastonon lievitato? Parliamo di fragranti bontà da preparare in casa, che hanno in comune la lievitazione e, di conseguenza, anche il problema che può presentarsi. Se l’impasto non lievita, però, nessuna paura: potrete di recuperare il tutto, senza ansia, per mettere in tavola brioche calde a colazione o pizze fumanti a pranzo o cena e fare felici grandi e piccoli.

Può accadere, infatti, che ci si metta all’opera armati di pazienza e buona volontà ma, dopo aver eseguito nel dettaglio la ricetta, e aver collocato l’impasto per la lievitazione all’interno di una ciotola, trascorso il tempo utile ci si accorge che non è cresciuto in alcun modo.

Ebbene, prima di sapere cosa fare se l’impasto non lievita, è bene conoscere le cause alla radice del problema. Le ragioni possono essere più di una: il lievito (oltre a verificare che non sia scaduto, nel caso di lievito di birra fresco fate attenzione a non attivarlo con altri ingredienti) oppure la temperatura (l’acqua impatta sul processo di lievitazione, pertanto va sempre usata a temperatura ambiente).

E ancora, dalla farina (le farine integrali, ad esempio, tendono a lievitare poco e non rapidamente), al sale (l’uso eccessivo incide in negativo sulla preparazione di un buon impasto, e comunque va aggiunto sempre alla fine), per approdare alla manualità (nel corso del procedimento fate attenzione a non usare troppa farina).

Ma non è tutto. Quando si mette a lievitare un impasto non bisogna dimenticarlo fino alla conclusione della lievitazione: piuttosto, sarà opportuno controllare spesso in che modo va avanti la crescita, per tentare di comprendere fin dal principio se sta procedendo tutto al meglio (oppure se c’è qualcosa che non procede come invece dovrebbe, e porre rimedio).

Come recuperare un impasto non lievitato

Come già anticipato, nel momento in cui il nostro impasto non lievita significa che abbiamo commesso uno o più errori. Le ragioni possono essere diverse: vediamo allora insieme come risolvere il problema dell’impasto che non lievita.

  1. Come recuperare un impasto non lievitato_step_1

    Nel momento in cui l’impasto fatica a lievitare sarà bene riporlo all’interno del forno spento con la luce accesa (oppure, se già lo era, potremo aggiungere un pentolino con acqua bollente così da alzare la temperatura).

  2. Come recuperare un impasto non lievitato_step_2

    Se, trascorsa un’ora, l’impasto non ha ancora lievitato sarà possibile integrare aggiungendo ulteriore lievito. In che modo? Semplice: basterà sciogliere in 50 ml di acqua tiepida un nuovo cubetto di lievito insieme a un cucchiaio di zucchero.

  3. Come recuperare un impasto non lievitato_step_3

    A questo punto dovremo lasciarlo attivare fin quando si formerà, in superficie, della schiuma. A questo punto potremo aggiungere la miscela all’impasto e lavorarlo con attenzione, per poi rimetterlo nuovamente a lievitare (controllandolo sempre con scrupolo).

Ti potrebbe interessare anche

Le ricette del giorno

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963