Buonissimo
Seguici

Ricette con Farina per polenta taragna istantanea

La farina per polenta taragna istantanea è ottima per realizzare in pochi minuti uno dei piatti più prelibati della tradizione valtellinese: ecco come si usa. La farina per polenta taragna istantanea è ottima per realizzare in pochi minuti uno dei piatti più prelibati della tradizione valtellinese: ecco come si usa

La polenta taragna è un piatto tipico della Valtellina. Differisce dalle altre polente per il particolare mix di farine utilizzate. Vengono infatti impiegate la farina di mais e la farina di grano saraceno. Le proporzioni tra questi due prodotti dipende dalle zone: ogni paese, e probabilmente ogni famiglia, ha una propria ricetta con delle precise quantità di riferimento. Indipendentemente dalle quantità dell’una e dell’altra farina, il risultato finale sarà una polenta di colore scuro: ciò è determinato dalla farina di grano saraceno, il cui colore marrone scuro prevale su quello giallo della farina di mais. Per agevolare la preparazione della polenta taragna, esistono in commercio farine istantanee che velocizzano di molto il procedimento. Alcuni di questi preparati consentono di ottenere il prodotto finale in pochissimi minuti.

Farina per polenta taragna istantanea, valori nutrizionali

La caratteristica principale della farina per polenta taragna istantanea è l’assenza di glutine. Le due farine utilizzate (mais e grano saraceno), provengono da cerali naturalmente privi di questa sostanza. Di conseguenza anche chi soffre di celiachia può gustare senza problemi un ottimo piatto di polenta taragna. Per quanto riguarda il profilo nutrizionale di questo preparato, è chiaro che si può fare riferimento alle proprietà della farina di mais e di quella di grano saraceno. È quest’ultima, in particolare, ad avere spiccati benefici per l’organismo: ricca di fibre, è ottima per la salute dell’intestino e favorisce la digestione. Inoltre contiene buone quantità di vitamine del gruppo B e di sali minerali quali fosforo, calcio, magnesio e potassio. Possiede poi un indice glicemico basso, quindi contribuisce a tenere sotto controllo i livelli di zuccheri nel sangue.

Farina per polenta taragna istantanea, usi in cucina

Come si usa la farina istantanea per la polenta taragna? La preparazione è molto semplice: dopo aver portato ad ebollizione l’acqua, basta versare il prodotto nel paiolo e lasciar cuocere per 5 minuti mescolando regolarmente. A questo punto non resta che aggiungere gli ingredienti che andranno ad arricchire la polenta: la tradizione valtellinese prevede l’uso di vari formaggi quali il taleggio, il bitto, il casera o la fontina.

  1. Polenta taragna

Le ricette del giorno

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963