BUONISSIMO
Seguici

Le ricette di Novembre

le ricette di novembre

Cosa cucinare a Novembre? Ecco le migliori ricette del mese di Buonissimo tra cui puoi scegliere: Antipasti, Primi, Secondi, Dolci, Cocktail e tanto altro.

Ingredienti del mese di novembre

Nel mese di novembre si raccolgono una serie di verdure, ma anche frutta, molto gustose che diventano gli ingredienti base per preparazioni calde e piacevoli. Per questo motivo nel reparto ortofrutta del supermercato può valere la pena acquistare verdure come i funghi, la zucca, le patate e i cavoli, o frutta come melagrane, kiwi, limoni, mandarini, mele, pere e uva. La regina del mese di novembre, però, è lei, la castagna!

Antipasti

Per un antipasto caldo, gustoso e tipicamente autunnale, vengono impiegati spesso i funghi. Ad esempio, i crostoni ai funghi richiedono solo del pane a fette, funghi e burro, mentre lo strudel ai funghi spesso funge anche da piatto unico (in porzioni abbondanti) o finger food (a piccole dosi).

Primi piatti

Con novembre si dà il via alla stagione delle minestre. Essendo il mese del cavolfiore, questo ingrediente viene impiegato per molte preparazioni gustose, come la minestra di cimette di cavolfiore, da servire calda e con un velo di parmigiano grattugiato. Non dimentichiamoci però del carciofo, che matura proprio in autunno e con cui è possibile realizzare una buonissima pasta ai carciofi.

Secondi

Non c’è periodo migliore di novembre per una bella polenta con spezzatino di maiale! La polenta infatti è la regina dei secondi piatti autunnali e invernali, molto apprezzata in virtù anche della sua versatilità. Puoi preparare la classica polenta concia valdostana o un secondo sfizioso come la polenta con cipolle caramellate.

Dolci

Novembre è il mese delle castagne quindi via libera ai tanti gustosissimi dolci a base di questo frutto! Primo tra tutti il castagnaccio, dolce tipico della cucina toscana. Voglia di un dolce particolare? Prova le frittelle di castagne con crema, una delizia!

Cocktail

Se cerchi una bevanda tipicamente autunnale, non c’è niente di meglio di un cocktail al melograno, simbolo del mese di novembre, analcolico e dissetante. Se cerchi qualcosa di più forte, invece, puoi sempre provare la sangria di arance rosse e melagrana!

Le ricette del giorno

© Italiaonline S.p.A. 2023Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963