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Ricette con Topinambur

Ricco di benefici e con un gusto molto particolare, il topinambur è un ingrediente utilizzato per preparare numerose ricette e con tantissimi benefici Topinambur

Il topinambur è un tubero molto saporito e ricco di benefici, utilizzato come ingrediente in diverse ricette. Noto come carciofo di Gerusalemme e rapa tedesca, è un alimento che si può consumare in tantissimi modi diversi.

Topinambur, proprietà principali

Il topinambur è la radice dell’Helianthus tuberosus, una specie originaria dell’America Centrale che fa parte della famiglia delle Asteraceae. Nell’Europa occidentale e nelle aree del Mediterranee viene usato come se fosse una patata, in realtà contiene molte più fibre e pochissimo amido. Si può consumare crudo o cotto, in base alle esigenze e ai gusti. Solitamente si accompagna con ortaggi che ne ricordano gusto e consistenza come le patate o i carciofi, ma anche la zucca e i funghi. Si sposa con le erbe aromatiche classiche, come il timo, e con le spezie. Infine spesso viene gustato con la senape.

Topinambur, valori nutrizionali

In 100 grammi di topinambur fresco e crudo troviamo circa 73 Kcal. Questo tubero è ricco di potassio, ma anche vitamina C, calcio, magnesio e sodio. Nella sua polpa ci sono inoltre piccole quantità di ferro, rame, zinco, selenio, manganese, vitamina E e vitamina A.

Topinambur, benefici e controindicazioni

Il topinambur è considerato un ottimo alimento per inserire le fibre nella dieta. Viene considerato un toccasana per la salute, soprattutto crudo, grazie alla presenza di sali minerali, vitamine e antiossidanti che contrastano l’azione dei radicali liberi. Le fibre – sia solubili che insolubili – permettono di migliorare il funzionamento di stomaco e intestino, contrastano la stitichezza. Le vitamine (A, C ed E) insieme a falvonoidi e carotenoidi permettono di proteggere l’organismo dalle infiammazioni e di aumentare le difese immunitarie soprattutto quando si è maggiormente esposti a raffreddore e influenza. Le uniche controindicazioni riguardano le quantità consumate: se si assume troppo topinambur si potrebbe andare incontro alla presenza di eccessivo gas a livello intestinale.

LEGGI TUTTO
  1. Topinambur al forno
  2. Pinzimonio esotico
  3. Crema di topinambur
  4. Esterhazy Rostbraten
  5. Topinambur in padella
  6. Topinambur arrosto
  7. Topinambur saporiti
  8. Risotto ai topinambur

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