Buonissimo
Seguici

Ricette con Zucchine

Con tantissimi benefici e proprietà, le zucchine sono degli ortaggi dal gusto delicato, disponibili in tantissime varianti e utili per molte ricette le zucchine sono un ingrediente ottimo per tante ricette

Pochi lo sanno, ma il vero nome della zucchina è Cucurbita pepo e fa parte della famiglia delle Cucurbitaceae. Originaria del Centro e del Sudamerica, questo ortaggio fu importato in Europa intorno al Cinquecento, raggiungendo un rapido successo presso le caste nobiliari e diventando così uno dei cibi più consumati a ogni latitudine.

Zucchine, proprietà principali

Esistono diverse varianti di zucchine, da quelle di forma allungata striata di colore verde scuro, alle zucchine tonde di colore giallognolo o verde (ideale per i ripieni) fino a quelle dalla forma irregolare. L’Italia è uno dei maggiori produttori di questa verdura, la coltivazione è concentrata soprattutto in Sicilia, nel Lazio (provincia di Latina), in Veneto e in Puglia, con la varietà a zucchino chiaro presente in alcune aree del Sud Italia e quella a zucchino scuro diffusa in Lombardia.

Zucchine, valori nutrizionali

100 grammi di zucchine forniscono un apporto calorico di 11 Kcal con una percentuale di acqua pari al 93%. I carboidrati sono molto pochi (appena 1,4 grammi) così come gli zuccheri (1,3 grammi). L’apporto di proteine non è molto rilevante (appena 1,3 grammi), ma di contro i grassi si aggirano a 0,1 grammi e non è presente colesterolo. Buono il contenuto di sali minerali come il magnesio (17 mgrammi), lo zinco (1,14 mgrammi) e il rame (0,14 mgrammi)

Zucchine, benefici e controindicazioni

Le zucchine sono un alimento poco calorico, ma ricco di vitamine. Questo ortaggio è l’ideale per un’alimentazione equilibrata e responsabile. Grazie al loro elevato contenuto di acqua sono molto digeribili e aumentano il senso di sazietà. Sono particolarmente utili per regolare il funzionamento intestinale e quello dell’apparato urinario, inoltre grazie al potassio favoriscono l’eliminazione del colesterolo LDL, cosiddetto “cattivo”, e abbassano la pressione arteriosa. La vitamina C limita la ritenzione idrica e aiuta a mantenere la pelle più morbida e lucente. La sua composizione ad alto contenuto acquoso favorisce il suo impiego per la reintegrazione dei sali minerali dopo episodi diarroici.

  1. quiche
  2. pasta al forno
  3. piadina
  4. Trofie gamberetti e zucchine
  5. Barchette di zucchine ripiene di ricotta e menta HEALTHY
  6. strudel
  7. involtini HEALTHY
  8. cous cous freddo HEALTHY
  9. Spaghetti con carciofi, zucchine e gamberetti
  10. pollo alle mandorle

Le ricette del giorno

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963