BUONISSIMO
Seguici

Pane

In commercio sono disponibili infinite varietà di pane bianco che prevedono farine e ingredienti diversi, oltre a un differente tipo di lievitazione. Scopriamo insieme tutte le caratteristiche. Pane

Pane, proprietà principali

Il pane è forse l’alimento più conosciuto al mondo. Con il termine generico si identifica in genere quello bianco, preparato impastando farina di grano tenero, acqua, sale e lievito di birra o lievito madre, e cuocendolo in forno una volta trascorso il tempo di lievitazione. Vi sono poi numerose tipologie che prevedono l’aggiunta di olio extravergine d’oliva, burro, strutto, latte intero, semi di finocchio, semi di zucca, semi di girasole, semi di papavero, semi di lino, sesamo, olive nere e olive verdi, noci, castagne, fichi secchi, uvetta, curcuma… Un capitolo a parte meritano le versioni con farine diverse come la farina di grano duro, di avena, di mais, di farro, di kamut, di quinoa, di riso, di miglio, di legumi… Anche il tipo di lievitazione dà vita a varietà estremamente differenti tra loro. La cosa importante è acquistarlo di buona qualità, prediligendo quello con farina 1 o 2, lunghe lievitazioni, poco sale e niente zucchero, evitando invece quelli con additivi come grassi idrogenati ed oli misti tipo il pancarrè. Si tratta infatti di pani più digeribili, con più elementi nutritivi e con una più lunga conservazione. Al massimo lo si congela in piccole porzioni per averlo disponibile al bisogno.

Pane, valori nutrizionali

Il pane fornisce 270 calorie ogni 100 g. Contiene perlopiù carboidrati, soprattutto amido, e acqua, a fronte di quantitativi minori di proteine, fibre e lipidi. Assente il colesterolo. Tra le vitamine sono ben rappresentate quelle del gruppo B, mentre tra i sali minerali ricordiamo buone quantità di sodio, fosforo e calcio, in minima parte ferro.

Pane, benefici e controindicazioni

Il pane è un alimento altamente saziante, che fornisce energia utile sia al cervello che ai muscoli. Inoltre una dieta ricca di farinacei sembra prevenire le malattie cardiovascolari e degenerative.  Sconsigliato il consumo eccessivo per i diabetici, da evitare del tutto in caso di celiachia.

 

 

 

 

LEGGI TUTTO
  1. Cavolfiore con crema rossa
  2. Torta di pane, pere e pesche
  3. Polpettone di spinaci
  4. Polpettone alla napoletana
  5. Pollo alle mele
  6. Polpette di pesce spada
  7. Pane cunzato
  8. Mondeghili
  9. Semplice
  10. Zuppa di fagioli con cotenne alla marchigiana

Le ricette del giorno

© Italiaonline S.p.A. 2021Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963