Buonissimo
Seguici

Ricette con Farina di riso

Ottenuta dalla macinazione del riso e con moltissime proprietà nutritive, la farina di riso è una polvere molto usata in cucina come ingrediente la farina di riso è un ingrediente ottimo per tante ricette

Derivato dal cereale da cui prende il nome, la farina di riso è una polvere ottenuta dalla macinazione dei semi della Oryza sativa (il riso). Impiegata in tantissime ricette gastronomiche e con una composizione ricca di amido, ha un bassissimo contenuto di proteine, lipidi e fibre.

Farina di riso, proprietà principali

In Italia, la farina di riso è usata quasi esclusivamente in macinazione finissima come addensante e in pasticceria per realizzare biscotti e torte. Si utilizza come ingrediente in alcune ricette oppure si può mescolare ad altre farine come quella di grano o miglio. Esistono moltissimi piatti che vengono preparati con questo alimento come gli spaghetti di riso, i ravioli al vapore oppure il mochi, un dolce giapponese. Viene usata inoltre per la crema di riso e gli gnocchi di riso.

Farina di riso, valori nutrizionali

Con un valore di 360 Kcal ogni 100 grammi, la farina di riso è una buona fonte di energia pur avendo un basso contenuto di proteine. La sua dote di addensante, grazie all’elevato contenuto di amido, ne fa uno degli ingredienti più utilizzato dall’industria alimentare. I valori nutrizionali per 100 grammi sono composti da proteine (7 grammi), dai lipidi (0,5 grammi) e da una generosa dose di carboidrati (78 grammi) mentre come l’amido è la parte preponderante con una quantità pari a 79 grammi (sui 100 grammi di riferimento). Modesta la presenza di vitamine B1 e B2, ma anche la niacina (vitamina B3 pari a 1,4mg). Le quantità di sodio, ferro e calcio sono molto poche mentre è apprezzabile il potassio (194mg).

Farina di riso, benefici e controindicazioni

Grazie al basso valore di grassi, la farina di riso è spesso inserita nei regimi alimentari che prevedono l’esclusione del glutine. In grado di apportare un notevole valore energetico all’organismo, è ricca in carboidrati che rappresentano una fonte di energia immediata ideale per chi fa sport oppure lavori faticosi.

  1. Crepes alla marmellata di frutti di bosco HEALTHY
  2. Sformato di carciofi con farina di riso integrale
  3. Sformato di carote e mandorle HEALTHY
  4. frittelle zucchine
  5. crostata senza glutine con marmellata di frutti rossi HEALTHY
  6. brownie vegani senza glutine HEALTHY
  7. Torta di mele leggerissima HEALTHY
  8. Ciambellone all'arancia HEALTHY
  9. frittelle-di-riso-al-cioccolato
  10. frittelle zucchine e feta HEALTHY

Le ricette del giorno

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963