Buonissimo
Seguici

Ricette con Farina 1

Ricca di fibre, germe di grano e crusca, la farina 1, o farina tipo 1, è meno raffinata delle farine con valori più bassi e può essere utilizzata per pane, pizza e dolci La farina 1: come usarla in cucina

La farina 1 è un ingrediente sano e completo che si contrappone alle alternative 00 e 0, essendo meno lavorato e dunque più ricca di crusca e germe di grano.  Rientra tra le farine semi-integrali, a metà strada tra le bianche e le integrali pure. Viene utilizzata per la panificazione e la pizza ed è molto adatta a ricette partenopee come i casatielli, ma anche per la preparazione dei piccoli panini cinesi, i baozi. È conosciuta anche come farina tipo 1 e può essere adoperata in sostituzione alle farine bianche, sperimentando in direzione di una cucina più sana e digeribile.

Farina 1, proprietà principali

La farina 1 si ottiene quando il molitore macina l’intero chicco, senza eliminarne nessuna parte in precedenza. Grazie al passaggio conosciuto come abburattamento, il prodotto viene passato al setaccio e separato in base alla dimensione dei granuli. Quando si apre la confezione, si può notare la presenza di piccoli puntini che sono in realtà la parte cruscale. Anche il profumo è più intenso e fragrante rispetto a quello delle controparti 0 e 00.

Farina 1, valori nutrizionali

Questo ingrediente unisce le farine bianche a quelle integrali, e pertanto possiede il meglio di entrambi i mondi. Siccome il chicco di grano non viene pulito, la farina 1 contiene un alto livello di sostanze nutritive che ci fanno bene. Ricca di fibre, sali minerali e vitamine, risulta infatti facile da digerire e favorisce la corretta funzionalità del tratto intestinale.

Farina 1, benefici e controindicazioni

Pur contenendo più glutine delle alternative 0 e 00, in quanto più ricca di sostanze nutritive, la sua macinatura più grossolana lo rende meno efficace e dunque altamente digeribile da tutti coloro che non soffrono di celiachia o altre intolleranze annesse. Questo ingrediente è un valido alleato del metabolismo ed è perfetto per chi sta seguendo un regime alimentare ipocalorico. Si tratta di un’alternativa più sana e ricca di principi attivi alle farine bianche tradizionalmente usate in cucina.

  1. Casatiello napoletano
  2. quiche HEALTHY
  3. pancake light
  4. Ricetta Baozi
  5. Focaccia alle more

Le ricette del giorno

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963