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Ricette con Sesamo

Il sesamo è un seme aromatico utilizzato soprattutto nelle ricette della tradizione culinaria orientale, ma anche nella preparazione di alcuni tipi di pane. Conosciamo meglio le sue caratteristiche. Su un tavolo di legno color cenere sono presenti baccelli attaccati a un rametto e semi di sesamo bianco, contenuti in un cucchiaio e sparsi sul piano

Sesamo, proprietà principali

Il sesamo è una pianta erbacea annuale originaria delle Indie Orientali, con foglie poliformi, fiori rosati e frutti a forma di piccole capsule che contengono i semi ovali, utilizzati sia essiccati che trasformati in olio o in altri prodotti. Ne esistono numerose varietà, distinte soprattutto in base al colore dei semi: ci sono i bianchi, i più diffusi, dal piacevole sapore di noce sovente intensificato da una leggera tostatura, i neri, dal gusto leggermente terroso ma non spiacevole, e rossastri. Il sesamo si coltiva in India, Cina e Birmania, in Europa solo in Grecia. Viene molto utilizzato nella cucina orientale – pensiamo ad esempio al tahin usato per condire l’hummus di ceci da gustare con pane tostato – e come ingrediente di varie miscele di spezie – macinato con il sale marino dà il gomasio.

Sesamo, valori nutrizionali

Il sesamo fornisce 307 calorie ogni 100 g. Contiene è caratterizzato da un elevato contenuto di proteine dall’alto valore biologico, grassi – perlopiù insaturi – e carboidrati. Tra le vitamine sono ben rappresentate le vitamine B1, B2, D, E e PP, mentre tra i sali minerali ricordiamo buone quantità di calcio, fosforo, potassio, magnesio e ferro, oltre a sodio, zinco, rame, manganese e selenio.

Sesamo, benefici e controindicazioni

Il sesamo è un ottimo alleato di milza, muscoli e pelle, del sistema nervoso e immunitario. Contiene molti antiossidanti naturali che contrastano i danni dei radicali liberi, controlla i livelli di colesterolo nel sangue, previene le patologie cardiovascolari e tutela il fegato dai danni da ossidazione. Inoltre è particolarmente indicato per contrastare le ustioni perché promuove la cicatrizzazione. Infine contribuisce a prevenire malattie importanti quali cancro, diabete e fibrosi cistica. Il sesamo è sconsigliato solo in caso di allergia.

 

  1. Carpaccio di tonno con cipollotti
  2. Ricetta tagliolini al salmone soffritti
  3. Ricetta Bulgogi
  4. Salsa al sesamo
  5. Crocchette merluzzo e capperi
  6. Polpette di mele in salsa di vino
  7. Ricetta Pasticcio di carne
  8. Toast fritti con crema di sogliola
  9. Hummus di Fave
  10. Filetto di tonno arrosto con semi di sesamo

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