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Olive nere

Rispetto alle verdi, le olive nere hanno un sapore più delicato, una consistenza più morbida e sono leggermente più caloriche. Scopriamo insieme le loro caratteristiche.. Olive nere

Olive nere, proprietà principali

Le olive nere sono i frutti dell’ulivo e si differenziano dalle olive verdi per il momento in cui vengono raccolte – quando la maturazione è più avanzata -, il sapore e l’aroma più delicati, una polpa carnosa e compatta, ma meno croccante e più morbida, seppur non molliccia. Si dividono in olive nere al naturale, che provengono da frutti molto maturi, e olive nere per ossidazione, ottenute da frutti non completamente maturi e poi sottoposti a un trattamento alcalino. Queste ultime si conservano sterilizzate o in salamoia. Tra le principali varietà ricordiamo la Majanica di Ferrandina, la Carolea, la Cassanese, la Baresana, la Itrana Nera, la Nera di Oliena, la Bosana, la Taggiasca, l’oliva di Gaeta e la Kalamata. La raccolta varia a seconda del cultivar, ma in genere si effettua tra ottobre e dicembre, massimo marzo, ossia quando le olive non hanno raggiunto la piena maturazione ma stanno passando dal verde al rosso-nero.

Olive nere, valori nutrizionali

Le olive forniscono 234 calorie ogni 100 g. Contengono perlopiù acquagrassi, ma non colesterolo, una parte di fibra e un quantitativo minimo di proteine e carboidrati. Tra le vitamine sono ben rappresentate quelle del gruppo B, ma anche la A e la C, mentre tra i sali minerali ricordiamo buone quantità di potassio, calcio, sodio, fosforo e ferro.

Olive nere, benefici e controindicazioni

Tra i principali benefici delle olive nere ricordiamo che sono ottimi ricostituenti, favoriscono la digestione, stimolano l’appetito e i processi metabolici. Inoltre sono antinfiammatorie, antiossidanti e prevengono da diverse patologie cardiovascolari. Se eccessivamente salate o condite non sono indicate per chi  soffre di ipertensione o è in sovrappeso.

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