BUONISSIMO
Seguici

Ricette con Olive verdi

Ricche di benefici e gustose, le olive verdi sono un concentrato di benessere, perfette per preparare tante ricette buonissime e sane Olive verdi

Le olive verdi sono i frutti dell’albero di ulivo, chiamato Olea europaea. Si tratta di una pianta che appartiene alla famiglia delle Oleaceae e produce frutti di piccole dimensioni con un nocciolo interno. Si possono consumare direttamente, dopo un trattamento apposito, oppure si possono sfruttare per la produzione di olio.

Olive verdi, proprietà principali

Le olive verdi contengono un’ottima quantità di fibre, ma anche potassio e vitamine come la vitamina E. Troviamo inoltre antiossidanti come il beta-carotene, la luteina e la zeaxantina. Questo ingrediente inoltre è una fonte straordinaria di idrossitirosolo, con azione antiossidante e antitumorale. Hanno un gusto più o meno deciso a seconda della provenienza, mentre le forme variano da quelle più piccole a quelle maxi per la tavola. Non a caso le olive verdi si possono mangiare in ogni momento della giornata, come spuntino o aperitivo, ma possono anche dare un tocco in più a primi piatti e secondi, così come insalate.

Olive verdi, valori nutrizionali

Le olive verdi hanno straordinari valori nutrizionali, ma sono anche piuttosto caloriche. In 100 grammi di questo alimento troviamo 140 calorie. L’elevato quantitativo di calorie può essere giustificato dalla presenza di grassi, fra cui gli acidi grassi monoinsaturi, in particolare l’acido oleico e in minore misura gli acidi grassi polinsaturi (acido linoleico). Troviamo inoltre fibre (molto di più in quelle verdi piuttosto che nelle nere) e acqua.

Olive verdi, benefici e controindicazioni

Le olive verde regolano la motilità intestinale grazia al quantitativo di fibre, stimolando il senso di sazietà e favorendo l’eliminazione delle tossine e delle scorie. Riduce l’assorbimento di zuccheri e grassi, abbassando il livello di colesterolo cattivo. Grazie al beta-carotene le olive verdi proteggono la funzione visiva e gli occhi, in particolare della retina: merito di luteina e zeaxantina, potenti antiossidanti. Esistono per alcune controindicazioni. Questo alimento non può essere consumato da soggetti allergici, mentre i bambini possono assumere le olive verdi solo dopo aver eliminato il nocciolo per evitare il rischio di soffocamento.

LEGGI TUTTO
  1. Frittata ai profumi mediterranei
  2. Olive sotto sale
  3. Finocchi alle olive verdi
  4. Pasta con le olive
  5. Line
  6. Spadellata di finocchi
  7. Pesce spada alle olive
  8. Cestini di mozzarella
  9. Insalata di rinforzo
  10. Braciole di maiale alla contadina

Le ricette del giorno

© Italiaonline S.p.A. 2022Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963