BUONISSIMO
Seguici

Ricette con Lievito di birra fresco

Il lievito di birra fresco è uno degli ingredienti più utilizzati in cucina. Scopriamo caratteristiche, proprietà e usi. Lievito di birra fresco

Il lievito di birra fresco è uno degli ingredienti più utilizzati in cucina perché impiegato in tantissime preparazioni a partire da quella del pane e della pizza, passando per il settore dolciario, fino alla produzione di birra. Si tratta di un agente lievitante composto dal Saccharomices cerevisiae, un microorganismo al quale va il merito della fermentazione. Il prodotto che arriva sulle nostre tavole, e che deve essere conservato in frigo, ha lo scopo di far lievitare gli impasti salati e dolci. Oltre al lievito fresco, è possibile trovare in commercio anche quello secco e quello secco istantaneo, che non richiede quindi la lievitazione.

Lievito di birra fresco, proprietà principali

Il lievito di birra fresco si configura, quindi, come un ingrediente fondamentale per la preparazione di tantissimi alimenti indispensabili nella nostra alimentazione, come il pane, la pizza o la focaccia, per esempio. È venduto, solitamente, in panetti da 25 grammi che possono essere conservati in frigorifero e che devono essere utilizzati entro e non oltre le scadenza.

Lievito di birra fresco, valori nutrizionali

Dal punto di vista del valore nutrizionale del lievito di birra fresco, possiamo dire che è una fonte preziosa di elementi che favoriscono il benessere dell’organismo. È infatti composto da acqua, carboidrati, grassi, proteine e fibre, alle quali si aggiungono preziosi sali minerali come il calcio, il sodio, il ferro, il magnesio, il fosforo e il potassio. Questo ingrediente, inoltre, è una fonte ricchissima di vitamina B. In 100 grammi di lievito di birra troviamo 105 calorie.

Lievito di birra fresco, benefici e controindicazioni

Come abbiamo visto, il lievito di birra fresco è un ingrediente dotato di tantissime proprietà riconosciute all’unanimità. È disponibile, infatti, anche in forma di integratore alimentare che svolge la funzione di disintossicare il fegato e depurare la cute. Ci sono comunque delle controindicazioni nell’assunzione del lievito di birra fresco, prima fra tutte quella relativa al gonfiore intestinale. Inoltre può provocare degli effetti collaterali come l’orticaria o altre eruzioni cutanee.

LEGGI TUTTO
  1. Baozi
  2. Pizzette fritte
  3. Babà dell'Artusi
  4. Pizza barbecue
  5. Brioche
  6. Fiocchi di neve
  7. Focaccia senza glutine
  8. Pan bauletto fatto in casa
  9. Bretzel
  10. Pan brioche alla Nutella

Le ricette del giorno

© Italiaonline S.p.A. 2022Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963