Buonissimo
Seguici

Ricette con Zucchero

Indipendentemente dalla tipologia impiegata, lo zucchero è un alimento estremamente versatile in cucina di cui bisognerebbe tuttavia ridurne il consumo. Conosciamo insieme le sue caratteristiche. Zollette e zucchero bianco raffinato, dai granelli regolari, in parte rovesciato su un tavolo in legno, in parte contenuto in una scodella bassa di legno

Zucchero, proprietà principali

L’alimento che comunemente chiamiamo zucchero è costituito al 100% da saccarosio ricavato dalla barbabietola da zucchero e dalla canna da zucchero in appositi stabilimenti. Qui viene sottoposto a complesse trasformazioni industriali il cui risultato finale è lo zucchero grezzo, formato da cristalli di color caramello più o meno scuri, che può essere ulteriormente raffinato per produrre lo zucchero bianco. Altra cosa è lo zucchero integrale, dai granuli irregolari e diversi tra loro che vanno dal giallo al marrone.

Zucchero, valori nutrizionali

Lo zucchero fornisce 387 calorie ogni 100 g, un cucchiaino di circa 5 g ne apporta 20. Tenendo in considerazione che le dosi giornaliere non dovrebbero superare i 90 g, è facile concludere che è bene ridurne l’assunzione magari sostituendolo, quando possibile, con un dolcificante di sintesi come l’aspartame o la saccarina. È costituito principalmente da carboidrati e presenta quantitativi minimi di ferro, calcio, sodio e potassio.

Zucchero, usi in cucina

Lo zucchero viene comunemente venduto in sacchetti, ma anche in zollette, granelle, liquido o ridotto in una polvere ancora più fine (zucchero a velo). Se lo zucchero invertito viene impiegato soprattutto in gelateria perché sopporta meglio le basse temperature, quello comune è utilizzato in particolare nella preparazione di dolci quali torte, biscotti, caramelle e cioccolatini, ma anche in numerosi alimenti industriali come zuppe, prosciutto cotto, pane, yogurt, succhi di frutta e liquori come il whisky.

 

  1. caramelle mou
  2. Ricetta torta alle fragole
  3. Ricetta zeppole di San Giuseppe
  4. Pangoccioli
  5. Plumcake soffice allo yogurt
  6. Limoncello fatto in casa
  7. Caponata siciliana
  8. Tiramisù tradizionale
  9. tiramisu al wiskey
  10. Sformato di carote e mandorle HEALTHY

Le ricette del giorno

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963