Buonissimo
Seguici

Ricette con Semi di girasole

I semi di girasole sono di due varietà diverse che vale la pena conoscere per le loro proprietà benefiche, una fra tutte riguarda i livelli del colesterolo: spesso fuori norma. Ecco tutti i dettagli Semi di girasole: un concentrato di proprietà benefiche

I semi di girasole sono il frutto della specie Helianthus annuus. In commercio ce ne sono sia neri che striati. In entrambi i casi, i benefici sono molteplici e conoscerli può dare una marcia in più in termini di prevenzione dell’organismo: il tempio dell’uomo.

Semi di girasole, le caratteristiche

I semi di girasole possono essere lunghi dai 6 ai 10 millimetri. Tanto piccoli quanto salutari, sono caratterizzati da un sapore dolce e da una consistenza croccante. È piacevole mangiarli anche da soli a mo’ di snack dietetico (se consumati con parsimonia) e comodo da consumare fuori casa. Rispetto ad altri spuntini hanno una marcia in più: rappresentano una fonte notevole di nutrienti che il corpo è bene che incameri. Le vitamine, i minerali e i grassi essenziali sono, per l’appunto, indispensabili.

Semi di girasole, i valori nutrizionali

Ogni 100 grammi di semi di girasole secchi ci sono 584 kcal. Di queste, 20 g sono carboidrati; 2,62 g sono zuccheri; 8,6 fibre. Contengono inoltre 51,46 g di grassi, di cui: 4,45 sono saturi; 18,52 g monosaturi e 23,13 polisaturi. 20,78 g sono proteine vegetali e poi ci sono molte vitamine che fanno bene all’organismo. Si trova una discreta quantità di quelle del gruppo B: 1,48 mg di B1; 0,35 mg di B2; 8,33 di B3; 1,13 mg di B5; 1,34 di B6 e 227 mcg di B9. Inoltre ci sono 55,1 mg di colina; 1,4 mg di vitamina C; 35,17 mg di vitamina E. I sali minerali, poi, sono così suddivisi: 78 mg di calcio; 5,25 di ferro; 325 mg di magnesio; 1,95 mg di manganese; 660 mg di fosforo; 645 mg di potassio, 9 di sodio e 5 di zinco.

Semi di girasole, i benefici e le controindicazioni

I semi di girasole contengono fitoestrogeni, degli ormoni vegetali che aiutano a prevenire alcune patologie tumorali e cardiovascolari. Inoltre si tratta di un alimento prezioso per chi è in menopausa e soffre di osteoporosi. Sono potenti antiossidanti, antibatterici e antinfiammatori naturali. Sono ottimi per mantenere sano il cuore e il sistema cardiocircolatorio. Il magnesio fa bene ai muscoli, il calcio alle ossa e aiutano pure il tono dell’umore. Questi semi così piccoli sono salutari per la pelle, che rimane giovane e tonica più a lungo.

Tra i tanti benefici, vanno segnalati anche alcuni effetti indesiderati. I semi di girasole, infatti, sono anche in qualche misura calorici. Un eccessivo consumo, quindi, può causare qualche problema di sovrappeso. Inoltre, possono essere dannosi in caso di intolleranze o allergie: se non si sono mai provati prima, è bene fare un tentativo con piccolissime quantità e monitorare la comparsa di eventuali reazioni anomale. La loro assunzione non è consigliata nei bambini di età inferiore ai quattro anni perché potrebbero essere causa di soffocamento, vista la loro dimensione particolarmente ridotta.

I semi di girasole germogliati sono un ottimo condimento per panini, vari prodotti da forno (come le piadine, le pizze o le focacce) oppure sono perfetti da aggiungere all’insalata capricciosa e non. Da questo alimento si ricava anche l’olio di semi di girasole e anche il burro (anche se meno conosciuto).

  1. insalataquinoa HEALTHY
  2. Ricetta Chirashi
  3. Hamburger di ceci
  4. Torta salata zucca e radicchio
  5. Ricetta Polpette di fagioli
  6. Insalata del contadino
  7. Insalata con germogli di soia
  8. Salsa tahina: ricetta con carote

Le ricette del giorno

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963