BUONISSIMO
Seguici

Ricette con Acqua

Fondamentale per il benessere dell'organismo, l'acqua è un ingrediente molto utile in cucina alla base di numerose ricette sia dolci che salate Acqua

L’acqua è un elemento essenziale per la vita e un ingrediente largamente utilizzato in cucina. Fondamentale per vivere bene, compone circa il 60% del corpo di un adulto e svolge un ruolo chiave per garantire buone prestazioni fisiche e cognitive.

Acqua, proprietà principali

L’acqua, sia frizzante che naturale, è sfruttata come ingrediente per tantissime ricette. Dai primi ai secondi, passando per gli impasti, le salse o i dolci, l’acqua è sempre presente come elemento per idratare e legare fra loro tutti gli ingredienti. Si utilizza per preparare infusi a caldo o a freddo, per cucinare alimenti che la assorbono come i legumi (lenticchie, fagioli, piselli e fave) o la pasta. Inoltre consente di preparare creme di verdure, zuppe e minestroni. Nella versione frizzante, l’acqua è consigliata per preparare tempure croccanti e pastelle per fritture, regalando ottimi risultati. Inoltre può essere utile per sbollentare al meglio le verdure di stagione. Il suo compito è sempre quello di non aggiungere sapore, ma esaltare quello dei cibi cucinati.

Acqua, valori nutrizionali

L’acqua non contiene calorie. Inoltre non ha carboidrati, nè zuccheri. Ogni giorno andrebbe consumata una quantità di questo elemento fra i 1200 ml (ossia 6 bicchieri) e 2000 ml (ovvero 10 bicchieri). Un consumo medio di 1500 – 1600 ml si può ottenere assumendo un bicchiere d’acqua a colazione, due a pranzo, due bicchieri di acqua a cena e infine mezzo litro lontano dai pasti.

Acqua, benefici e controindicazioni

L’acqua è essenziale per favorire il buon funzionamento dei reni e del cervello. Migliora la digestione, contrastando la stitichezza, inoltre aiuta a ridurre l’acidità di stomaco e i disturbi intestinali. Regola la temperatura corporea, in particolare dopo un’attività fisica in cui si è sudato molto. Rende la pelle più sana e luminosa, migliorando la sua elasticità e l’eliminazione delle scorie in eccesso. Non presenta particolari controindicazioni, al contrario, è fondamentale rispettare le dosi di acqua indicate dagli esperti per evitare fenomeni di disidratazione.

LEGGI TUTTO
  1. Granita alla siciliana
  2. Ciliegie al marsala
  3. Cheesecake al mango senza forno
  4. Pane di patate col Bimby
  5. Strascinati al sugo
  6. Sfogliata riccia
  7. Sassi d'Abruzzo
  8. Merluzzo in bianco con verdure col Bimby
  9. Insalata di riso basmati e verdure
  10. Crostata di melanzane

Le ricette del giorno

© Italiaonline S.p.A. 2022Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963