Buonissimo
Seguici

Ricette con Farina di miglio

La farina di miglio è un ingrediente straordinario che si presta a tantissime preparazioni. Ed è anche salutare e virtuosa. Scopriamo le sue proprietà. Una farina alternativa dalle proprietà incredibili che ci permette di portare in tavola preparazioni gustose e salutari: la farina di miglio

Poco diffusa in cucina, la farina di miglio è un ingrediente straordinario che conosce svariati impieghi in cucina e che conserva delle proprietà straordinarie utili al benessere del nostro organismo. Vanta, infatti, tantissime proprietà benefiche ed è perfetta da introdurre in qualsiasi regime alimentare volto a contrastare sovrappeso, obesità o colesterolo. Si tratta di una delle migliori alternative alla tradizionale farina di frumento e le sue caratteristiche ci forniscono le motivazioni. Scopriamole.

Farina di miglio, proprietà principali

La farina di miglio fa parte delle farine senza glutine, motivo per il quale può essere introdotta in qualsiasi dieta celiaca. Ha un ottimo apporto proteico e lipido e può quindi essere utilizzata per tantissime preparazioni. Come il nome stesso suggerisce, questa è prodotta dal miglio, una pianta versatile e resistente che è diffusa in tutto il mondo e, in particolare, in Africa e in Asia. Attraverso la macinazione dei chicchi si ottiene questa farina che può essere acquistata nei supermercati e nei negozi specializzati.

Farina di miglio, valori nutrizionali

Oltre ad essere una strategica alleata delle diete senza glutine, la farina di miglio ha delle proprietà nutrizionali davvero interessanti, motivo per il quale la sua assunzione è consigliata in qualsiasi regime alimentare. Si tratta di un prodotto ricco di acqua e di proteine, paragonabile a quelli ottenuti mediante la lavorazione del grano. Rispetto ad altri cereali, però, il contenuto di lipidi è più alto e, di conseguenza, si ha un apporto calorico maggiore. È comunque un ingrediente ricco di fibre, perfetto quindi a regolare il transito intestinale.

Farina di miglio, benefici e controindicazioni

Possiamo considerare la farina di miglio come un ingrediente strategico per le nostre preparazioni, molto apprezzata anche per la realizzazione della ricetta della polenta. Ma si tratta anche di un prodotto naturalmente buono per il corpo considerati i suoi valori nutrizionali. Oltre alla presenza delle fibre, infatti, si aggiunge anche quella dei minerali come il potassio. La farina di miglio è anche ricca di vitamine del gruppo A e del gruppo B, elementi essenziali al benessere del nostro organismo.

  1. Stufato di montone con polenta di miglio

Le ricette del giorno

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963