Buonissimo
Seguici

Ricette con Fichi secchi

I fichi secchi sono molto amati da grandi e piccini: vengono utilizzati sia in ricette dolci che salate, e sono ricchi di proprietà interessanti. I fichi secchi sono molto amati da grandi e piccini: vengono utilizzati sia in ricette dolci che salate, e sono ricchi di proprietà interessanti

I fichi secchi sono il prodotto derivante dal processo di essiccazione del fico, dolcissimo frutto della pianta “Ficus carica”, detta anche fico comune. Il fico è un alimento che giunge solitamente a maturazione tra la fine dell’estate e l’inizio dell’autunno.

Fichi secchi, proprietà principali

Il procedimento per ottenere la disidratazione dei fichi è simile a quello di altri prodotti (prugne, albicocche, pesche etc…). Una volta raccolti, la fase di disidratazione prevede ventilazione e calore, per cui è sufficiente un semplice forno. Ciò consente di ottenere fichi secchi anche a livello casalingo. Ovviamente, la produzione industriale prevede tempi più ristretti e vengono sovente utilizzati prodotti chimici che, pur non pericolosi per la salute, consentono tuttavia di eliminare eventuali batteri nocivi per l’organismo.

Fichi secchi, valori nutrizionali

I fichi secchi hanno un notevole contenuto energetico (circa 250 kcal per 100 grammi di prodotto), fornito principalmente da carboidrati, mentre il contenuto proteico e di acidi grassi è abbastanza limitato. Tale caratteristica ne sconsiglia l’assunzione ha chi ha problemi di peso. Per quanto riguarda invece i sali minerali, i fichi secchi contengono calcio e fosforo (elementi utilissimi per la salute delle nostre ossa), ma soprattutto potassio, minerale molto importante per mantenere in efficienza il nostro apparato cardiovascolare. L’apporto vitaminico dei fichi secchi è in parte limitato dalla procedura di essiccazione, che ne fa perdere una parte. Tuttavia si rilevano discrete quantità di vitamina B1 e vitamina C, ottimo alleato per il sistema immunitario. I fichi secchi, inoltre, forniscono un buon apporto in termini di fibre alimentari, che aiutano la regolarità intestinale. I fichi secchi non hanno controindicazioni per chi soffre di celiachia o intolleranze al lattosio.

Fichi secchi, usi in cucina

I fichi secchi vengono spesso consumati nel periodo natalizio, ma sono disponibili in commercio tutto l’anno. Si tratta di prodotti molto versatili, adatti sia a ricette dolci che salate. Possono essere usati a fine pasto o come snack, oppure in ricchi arrosti di carne. Sono talvolta utilizzati per arricchire alcuni tipi di pane. Per gli amanti dei dolci, non mancano torte, cheesecake o biscotti a base di fichi secchi.

  1. Polenta dolce
  2. Frugtsuppe
  3. Bostrengo marchigiano
  4. Punch di frutta
  5. Pan nociato dolce marchigiano
  6. Torta di Natale
  7. Ricetta Gubana alternativa

Le ricette del giorno

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963