BUONISSIMO
Seguici

Finger Food (284)

Il finger food è anche un momento di socializzazione. Le ricette denominate finger food infatti sono spesso associate ad eventi, party o eventi informali. Scopriamone di più.
  Finger food

Quello che una volta si chiamava “stuzzichino” oggi si chiama finger food e ha sempre più successo! Non a caso il finger food è utilizzato in occasione di eventi, anche molto importanti come matrimoni, battesimi o comunioni (fino ad arrivare al finger food gourmet), per la resa estetica ma soprattutto per la capacità di unire in piccole porzioni il gusto di ingredienti scelti per dare lo sprint giusto ad un pasto.

Per questo motivo non si tratta solo di piccole porzioni, ma di un’occasione di sperimentare sapori nuovi e diversi. Hai mai pensato di sostituire alle classiche patatine in busta le chips di zucca? Ci sono tante idee diverse che puoi sperimentare in cucina e che abbandonano le soluzioni preconfezionate e banali che trovi in occasione di aperitivi in compagnia dentro o fuori casa.

Mini porzioni di carne e verdure

Alla base del finger food, infatti, c’è l’idea di creare delle mini porzioni che rappresentano la fantasia dello chef. Un paio di semplici fette di pane possono diventare dei crostini di salmone o la base per il patè di fegatini di pollo alla Umbra, che uniscono i sapori locali a un formato conosciuto e riconoscibile. Il risultato è un successo soprattutto se utilizzi ingredienti stagionali e freschi, come gli spiedini di pomodorini e mozzarella in estate o i bomboloni di zucca in autunno.

AI tramezzini puoi sostituire dei mini hamburger, sfiziosi quanto basta per aprire le danze di un pranzo a base di carne. Sullo stesso concetto, anche le pizzette fritte possono essere incluse nei piatti di finger food fantasiosi.

Finger food di cucine dal mondo

Tutte le cucine del mondo possono essere utilizzate per preparare piatti di questo tipo, come quella cinese o giapponese spaziando dagli involtini primavera agli uramaki.

Se cerchi delle idee per antipasti sfiziosi e diversi dal solito, che richiedano poco tempo o elaborazioni più complesse, questo tipo di piatto saprà sorprendere i tuoi ospiti prima di qualsiasi pranzo o cena tu voglia preparare.

Metodi di Cottura:
  1. Philadelphia cheese balls
  2. Tarallini cacio e pepe
  3. Biscotti salati al Philadelphia
  4. Tartine con insalata russa al tonno
  5. Pettole pugliesi salate (pittule)
  6. Frittatine di pasta e patate alla napoletana
  7. Rotolini di zucchine e bresaola
  8. Temaki
  9. Nachos
  10. Panini per hamburger

© Italiaonline S.p.A. 2022Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963