Buonissimo
Seguici

Le ricette di Gennaio

le ricette di gennaio

Cosa cucinare a Gennaio? Ecco le migliori ricette del mese di Buonissimo tra cui puoi scegliere: Antipasti, Primi, Secondi, Dolci, Cocktail e tanto altro.

Ingredienti del mese di gennaio

Nel mese di gennaio al banco ortofrutta del supermercato si trovano diverse tipologie di frutta e verdura ideali per preparazioni tipicamente invernali. È questo il periodo degli agrumi a cui si aggiungono anche kiwi, mele e pere. Tante le verdure fresche di stagione come i broccoli, le carote, i cavoli, i porri, le rape e il radicchio rosso.

Antipasti

Chi ha detto che i broccoli sono solo un contorno? Ci sono diverse ricette che inseriscono questa verdura da proporre come antipasto magari come frittata con broccoli funghi e feta, una ricetta veloce e gustosa. Mai pensato ai porri da inserire come antipasto? I fagottini ai porri sono un finger food ideale per aprire un pasto e un’idea molto sfiziosa in grado di sorprendere i tuoi ospiti a tavola.

Primi piatti

In inverno è importante consumare verdure e cosa c’è meglio di un piatto di pasta come le pipe al radicchio rosso per affrontare l’inverno con la carica giusta? Chi non può rinunciare alle zuppe calde in inverno, invece, troverà nella zuppa di cavolo una ricetta avvolgente e dal sapore leggermente piccante ideale per riscaldare il palato.

Secondi

Tra le verdure di questo mese ci sono le rape e un piatto caldo perfetto per dicembre sono le rape con prosciutto gratinate, una delizia che si prepara in forno con strati alternati di rape con prosciutto crudo e formaggio. Anche unire i porri con la polenta è un’ottima combinazione, come nella ricetta delle costine con porri e polenta.

Dolci

A dicembre Natale si avvicina e cosa c’è di meglio di una crostata di mele, miele e mirtilli rossi per le feste? Mele sbucciate, mirtilli e farina di mais sono gli ingredienti chiave di questo dolce. Se hai voglia di un dolce particolare, un’idea speciale per una merenda, le pere allo zenzero ti sorprenderanno, soprattutto per la rapidità con cui si preparano!

Cocktail

Accogliere l’anno nuovo con un cocktail che è un vero classico: il Negroni non passa mai di moda! Invece, un long drink newyorkese a base di vodka, birra allo zenzero e lime è il Moscow Mule, da servire rigorosamente in bicchieri di rame!

Le ricette del giorno

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963