Buonissimo
Seguici

Ravioli rosa di barbabietola e ricotta

I ravioli rosa di barbabietola e ricotta rappresentano una deliziosa variazione nella tradizione culinaria italiana, un piatto raffinato e colorato che ha guadagnato popolarità per la sua combinazione unica di sapori. Originari del nord Italia, si sono diffusi oltre i confini regionali, conquistando il palato degli amanti della cucina vegetariana e dei gourmet attenti alla presentazione visiva delle pietanze. In queste zone del Bel Paese, l’uso della barbabietola come ingrediente distintivo è una tradizione consolidata. La ricotta, con la sua consistenza cremosa e saporita, è stata abbinata alla barbabietola per creare una farcitura, che unisce sapori e colori in modo sorprendente, restituendo dolcezza e rusticità. La base è la pasta fresca, preparata con farina di semola, uova e un purè di barbabietola. La preparazione di questa ricetta facile e vegetariana è un processo che richiede precisione e maestria nella gestione della pasta e nella realizzazione della farcitura. Tuttavia, nonostante l’apparenza sofisticata, è accessibile anche ai cuochi casalinghi meno esperti. Indossate il grembiule, accendete la fantasia e preparate con noi i ravioli rosa di barbabietola e ricotta. I vostri commensali ne resteranno conquistati.

Vota:
CHE VOTO DAI?
Grazie per aver votato!
ravioli barbabietole
  • DIFFICOLTÀ: Media
  • ABBINAMENTO: Franciacorta Brut DOCG Rosè
  • COSTO: Economico
  • CUCINA REGIONALE: -
  • DOSI PER: 4 Persone
  • CALORIE: 350 kcal
  • TEMPO: 1h di preparazione30 min di riposo4 min di cottura
VALORI NUTRIZIONALI PER PORZIONE
Energia 350 kcal
Carboidrati -
di cui zuccheri -
Proteine -
Grassi -
di cui saturi -
Fibre -
Oppure ti potrebbero interessare

Ingredienti

Preparazione

  1. foglie

    Rimuovete le foglie e radici delle barbabietole, lavatele accuratamente sotto acqua corrente per eliminare anche eventuali residui di terra. Mettetele in una pentola e copritele con abbondante acqua. Portate l'acqua ad ebollizione e riducete il fuoco. Cuocete le barbabietole a fuoco medio-forte fino a quando sono tenere. Questo può richiedere circa 45-60 minuti, a seconda delle loro dimensioni.

  2. barbabietola

    Per verificare se le barbabietole sono pronte, infilate una forchetta o uno stuzzicadenti nel centro. Se entra facilmente, sono cotte. Scolatele e lasciatele raffreddare leggermente. Utilizzate guanti da cucina per sfilarne la pelle, che dovrebbe staccarsi facilmente. Tagliatele a pezzi e mettetele nel frullatore o robot da cucina. Frullate fino a ottenere una consistenza liscia e omogenea. Se necessario, potete aggiungere un po' dell'acqua di cottura per raggiungere la densità desiderata.

  3. pasta

    Su un piano da lavoro, mescolate la farina con le uova, aggiungendo gradualmente la purea di barbabietola. Impastate fino a ottenere un panetto ben omogeneo. Lasciate riposare l'impasto per almeno 30 minuti. Stendete la pasta sottile e ricavate i cerchi per i ravioli. In una ciotola, amalgamate la ricotta con sale a piacere. Distribuite la farcia sui cerchi di pasta, quindi sigillate formando i ravioli. Cuocete i ravioli in acqua bollente leggermente salata fino a che non vengono a galla, servite con olio a filo e parmigiano a piacere.

Consigli

Quando approntate i ravioli rosa di barbabietola, assicuratevi che la purea sia sufficientemente raffreddata prima di incorporarla nei dischi di pasta fresca per evitare che le uova si cuociano prematuramente. Il momento ideale per preparare questo piatto è durante la stagione invernale e primaverile, quando le barbabietole sono al massimo della loro freschezza e dolcezza, magari per accompagnare una cena elegante o una festa speciale in famiglia.

Altre ricette correlate

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963

Condividi
Annulla