Seguici

Il minestrone dell’ortolano

Un pieno di salute, davvero, con questa ricetta contadina. Il procedimento è una sorta di rituale che si compie con cadenze temporali scandite dai diversi minuti che occorrono a verdure e ortaggi di cuocersi. E intanto si inebria la vostra cucina. Emozioni olfattive, prima ancora di stimolare il senso del gusto. Anche dal punto di vista salutare, non si fa certo fatica a segnalare la presenza di vitamine e sali minerali, proprietà antiossidanti, digestive e depurative…

Prima di iniziare: per ammollare i fagioli, sia i borlotti sia i cannellini, la sera prima di cucinare il minestrone metteteli in una boule in acqua fredda insieme con un cucchiaio di bicarbonato.

Vota:
CHE VOTO DAI?
4 Grazie per aver votato!
Il minestrone dell’ortolano
  • DIFFICOLTÀ: Facile
  • ABBINAMENTO: -
  • COSTO: Economico
  • CUCINA REGIONALE: -
  • DOSI PER: 4 Persone
  • CALORIE: -
  • TEMPO: 15 min di preparazione38 min di cottura
Oppure ti potrebbero interessare

Ingredienti

Preparazione

  1. minestra-passo1-buonissimo

    Pulite, pelate e tagliate a dadini – più o meno della stessa misura – le carote, le patate e il sedano. E tenete da parte. Poi, in una pentola capiente dal fondo alto, riscaldate un giro d’olio extravergine di oliva con cui rosolare uno spicchio d’aglio in camicia e il peperoncino fresco.

  2. minestra-passo2-buonissimo

    Poi, iniziate a tostare tutti gli ingredienti partendo da quelli che necessitano di un maggior tempo di cottura, quindi dai fagioli. Lasciateli insaporire a fuoco basso per circa 5 minuti. E aggiungete la cipolla tagliata sottile, le carote e il sedano, mescolando per altri 5 minuti.

  3. passo3-buonissimo

    Dopodiché, procedete con patate e piselli per altri 5 minuti. Mescolate di tanto in tanto e assicuratevi di farli insaporire per bene. Infine, aggiungete i pomodorini e coprite il tutto con acqua calda. Portate a bollore e lasciate cuocere per circa 20 minuti, facendo attenzione che tutti gli ingredienti risultino cotti ma non sfaldati.

  4. passo4-buonissimo

    Quando mancano 5 minuti alla fine della cottura, tuffate nel minestrone le bietole stracciate in modo grossolano, con le mani. Terminata la cottura, aggiustate di sale. Completate il vostro minestrone con un filo di buon olio extravergine di oliva a crudo.

    Accompagnate il vostro minestrone tostando in forno alcune fette di pane e sistematele in ogni piatto.

Consigli

Volete una versione ancor più saporita? Aggiungete 100 grammi di lardo o guanciale. E scioglietelo all’inizio, facendone il condimento di base per la cottura di legumi e verdure.

Altre ricette correlate

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963

Condividi
Annulla