Buonissimo
Seguici

Primi piatti di Pasqua, 15 ricette da provare

Cannelloni, lasagne, ma anche risotti e non solo: scoprite 15 ricette di primi piatti di Pasqua da provare per uno dei pranzi più importanti dell’anno.

Primi piatti di Pasqua, 15 ricette da provare

Dopo la Quaresima, che storicamente e tradizionalmente prevede diverse provazioni alimentari, ecco che arriva finalmente la Pasqua. Le ricette di Pasqua della tradizione sono numerose e variano da primi piatti, secondi a base di carne di agnello (ma non solo!) e naturalmente dolci come pastiera napoletana, colomba pasquale e uova di cioccolato. Quali sono i primi piatti di Pasqua perfetti per iniziare con gusto questo pranzo da trascorrere con parenti e amici?

Si parte dai grandi classici per arrivare anche a piatti più creativi, ma l’importante è il gusto. I primi piatti di Pasqua dovranno essere stagionali, per rispettare al meglio la tradizione di questa ricorrenza che si affaccia alla primavera, e potranno essere primi di pasta o di riso. Non può mancare anche qualche zuppa, ma soprattutto, se avete in mente di organizzare un pranzo con tanti invitati, organizzatevi in modo da preparare un primo piatto di Pasqua in anticipo, servirà solo scaldarlo al momento del servizio.

Eccovi 15 primi per Pasqua che saranno deliziose idee da preparare con il vostro stile e il vostro gusto.

Primi piatti di Pasqua: 15 idee

Pasta al forno

È sicuramente la regina delle feste e dei primi piatti delle occasioni. La pasta al forno è un tripudio di ingredienti e di gusto. Ognuno è detentore della propria ricetta, ma potrete optare per i paccheri al forno o per i maccheroni e condire con pomodoro, ragù, sugo di polpette, sugo di carne o verdure a seconda di quello che preferite.

Minestra maritata

Si tratta di un primo piatto della tradizione gastronomica napoletana. È un piatto tipico delle festività e in particolare di Natale e, naturalmente, di Pasqua. La minestra maritata è un piatto piuttosto elaborato che vi ripagherà del tempo speso per la sua preparazione con il suo gusto intenso e confortevole. Questa minestra è a base di verdure come il cavolo nero, la cicoria e la scarola con l’aggiunta di carne di maiale (costine, cotenne e piedini).

Lumaconi gratinati con ricotta e spinaci

Preparare una pasta gratinata per Pasqua è una scelta decisamente giusta proprio perché potrete prepararla in anticipo e dedicarvi a tutte le altre portate da mettere in tavola durante il pranzo. I lumaconi gratinati con ricotta e spinaci sono perfetti anche il giorno dopo, vi basterà scaldarli sotto al grill e anche il pranzo di Pasquetta è salvo.

Lasagne

Il mondo delle lasagne ruota attorno ai grandi pranzi delle feste. Ottime quelle alla bolognese, con il classico ragù, ma potrete provare anche con altre versioni di questo primo piatto che sembra creato proprio per la condivisione. Ottime per queste occasioni le lasagne con gli spinaci e la ricotta, per una versione in bianco. Se avete pensato a un pranzo un po’ più raffinato potrete cimentarvi nella preparazione dei nidi di lasagne, graziosi monoporzione dal gusto inequivocabilmente buono. Una versione vegetariana da proporre sulla tavola pasquale è quella delle lasagne alla zucca. Buonissime e in linea con gli ingredienti del periodo anche le lasagne ai carciofi.

Ziti alla napoletana

Sempre per assaporare la tradizione, tra i primi di Pasqua non possono mancare i celebri ziti alla napoletana. Il ragù napoletano non è come quello bolognese, si tratta infatti di pezzi di carne che cuociono per molte ore nella salsa di pomodoro. Il risultato è uno stupefacente concentrato di sapori adatti alle grandi ricorrenze.

Cannelloni

Quando si parla di primi piatti pasquali, un capitolo intero deve essere dedicato ai cannelloni che sono un po’ come le lasagne a livello di opulenza gastronomica. Preparateli con la pasta fresca all’uovo o con le crespelle e farciteli con il ragù classico o con ricotta e spinaci, ma sappiate che la besciamella non potrà di certo mancare. Un tocco irresistibile di cremosità!

Pasta con ricotta, pancetta e zucchine

Non è detto che un piatto veloce non possa essere adatto ad un grande pranzo. Lo dimostra la gustosissima pasta con ricotta, pancetta e zucchine. È un piatto adatto a tutti i palati e perfetto per chi non ha particolari abilità in cucina.

Spaghetti con polpettine

Questi spaghetti con le polpettine metteranno d’accordo tutti a tavola. Preparate le polpette al sugo il giorno prima, così la domenica di Pasqua non vi resterà che cuocere la pasta. Un consiglio? Se siete in tanti evitate di cuocere gli spaghetti e optate per un formato di pasta meno delicato alla cottura, come ad esempio penne o maccheroni.

Frittata di pasta

La frittata di pasta non è esattamente un primo piatto. Nei giorni comuni può infatti essere considerato un piatto unico e di recupero, ma per il giorno di Pasqua, se avete pensato di mangiare all’aria aperta o di fare un picnic, è la soluzione ideale.

Pasta con asparagi e speck

Se non siete amanti dei piatti troppo elaborati, o se avete già in mente di preparare un secondo piatto sostanzioso, optate per questa pasta con asparagi e speck. La primavera è la stagione degli asparagi e regaleranno un sapore unico al vostro primo di Pasqua.

Risotto con zucca e salsiccia

Non tutti gli invitati amano la pasta o c’è qualcuno di celiaco? Problema risolto con il risotto alla zucca e salsiccia. Un primo piatto cremoso e gustoso con un perfetto contrasto di dolcezza e sapidità!

Risotto agli spinaci

Gli spinaci sono tra gli ortaggi simbolo della Pasqua, lo dimostra anche la tradizionale torta Pasqualina. Per questo il risotto agli spinaci ha in questa stagione un gusto unico da provare.

Risotto alle erbe

Se avete in menu secondi e contorni impegnativi sia per gusto che per quantità, il risotto alle erbe è perfetto per iniziare. Il suo sapore aromatico e leggero è un buon modo per cominciare con un pranzo pantagruelico.

Risotto agli asparagi

Come gli spinaci, anche gli asparagi sono tra le icone gastronomiche della Pasqua. Ecco perché il risotto agli asparagi non potrà mancare nel vostro pranzo.

Sartù di riso

Decisamente tra i primi di Pasqua più impegnativi, il sartù di riso è un vero simbolo di convivialità. Si tratta di una sorta di timballo di riso della tradizione gastronomica napoletana ricchissimo di ingredienti. Provate a prepararlo per Pasqua, ma fatevi dare una mano!

Le ricette del giorno

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963