Buonissimo
Seguici

Lasagne alla bolognese

La sfoglia di pasta delicata e sottile è presa gustosamente d’assalto. Ci sono i toni decisi e sapidi del ragù. La besciamella, resa finemente dolciastra dalla presenza di un pizzico di noce moscata. E l’equilibrato parmigiano che, con il sapore sospeso tra dolce e salato, mette d’accordo il resto degli ingredienti protagonisti.

Vota:
CHE VOTO DAI?
4.5 Grazie per aver votato!
  • DIFFICOLTÀ: Facile
  • ABBINAMENTO: Lambrusco Grasparossa di Castelvetro DOP
  • COSTO: Economico
  • CUCINA REGIONALE: Emilia-Romagna
  • DOSI PER: 6 Persone
  • CALORIE: -
  • TEMPO: 20 min di preparazione10 min di riposo 4h 5 min di cottura
Oppure ti potrebbero interessare

Ingredienti

Preparazione

  1. 001

    Taglia la cipolla a fettine, poi riducila in cubettini. Stesso trattamento per la carota e il gambo del sedano.

  2. 002

    In una pentola, scalda un dito di olio extravergine d’oliva, poi versa il misto di cipolla, carota e sedano. Soffriggi per circa 5 minuti, facendo attenzione a non bruciacchiarli. Poi aggiungi la carne macinata.

  3. 002_bis

    Rosola la carne. Regola di sale e di pepe. Versa il mezzo bicchiere di vino e lascia sfumare alzando leggermente la fiamma.

  4. 003

    Una volta evaporato il vino, unisci la passata di pomodoro. Regola la fiamma al minimo, copri con un coperchio e cuoci per circa 3 ore. A fine cottura aggiungi il latte.

  5. 005

    Prendi una pirofila, versa una base di ragù, adagia la prima sfoglia di lasagna, aggiungi qualche cucchiaio di ragù, fino a coprire l’intera superficie, un paio di cucchiai di besciamella e una spolverata di parmigiano. Ripeti l’operazione fino a completare tutti gli strati. Noi abbiamo dosato gli ingredienti per una pirofila rettangolare (30x20 centimetri).

  6. 006

    Termina gli strati con ragù, besciamella e parmigiano. Copri la pirofila con un foglio di alluminio e inforna a 180 gradi per 30 minuti. Dopodiché, togli l’alluminio e continua la cottura per ulteriori 10 minuti alla medesima temperatura. Gli ultimi 5 minuti, invece, aziona il grill del forno perché possa formarsi una gustosa crosticina sulla superficie della lasagna.

  7. 007

    Una volta sfornata, lascia trascorrere almeno 10 minuti prima di portarla in tavola.

Consigli

Per preparare il ragù, scegli sempre una pentola ampia e dal fondo spesso perché il calore si distribuisca in maniera uniforme.

Altre ricette correlate

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963

Condividi
Annulla