Buonissimo
Seguici

Rosti di patate e salsiccia

Dalla tradizione svizzera, ecco una rivisitazione tutta italiana sul tema. Il gusto è assicurato e quella crosticina croccante di provolone piccante poi…

In questa ricetta fate a meno dell’olio extravergine di oliva. E lasciamo che a prenderne il posto siano i grassi della salsiccia, in cui l’avete cotta in padella. Mentre invece, per i rösti, l’accompagnamento nella cottura è di competenza del burro. Derivato del latte, è ricco di vitamina D e favorisce l’assorbimento di fosforo e calcio. Inoltre, protegge e preserva la salute delle ossa e rinforza le difese immunitarie. Grazie alla presenza della vitamina A, invece, combatte i radicali liberi.

 

Vota:
CHE VOTO DAI?
3.5 Grazie per aver votato!
Rosti di patate e salsiccia
  • DIFFICOLTÀ: Facile
  • ABBINAMENTO: -
  • COSTO: Economico
  • CUCINA REGIONALE: -
  • DOSI PER: 4 Persone
  • CALORIE: -
  • TEMPO: 15 min di preparazione32 min di cottura
Oppure ti potrebbero interessare

Ingredienti

Preparazione

  1. Rosti

    Lavate le patate, sbucciatele e su un tagliere e riducetele a spicchietti corti. Mettete a bollire le patate in una pentola con acqua fredda. Portate a bollore e cuocete per circa 15 minuti. Scolatele al dente, versatele in un piatto o una ciotola e schiacciatele con l’aiuto di una forchetta.

  2. Rosti

    Nel frattempo che le patate cuociono, preparate la salsiccia. In una padella antiaderente, sgranatela e cuocetela per 5 minuti, a fiamma media, senza olio, ma usando il suo stesso grasso. Passati i 5 minuti, sfumate con il vino rosso e lasciate evaporare la parte alcolica alzando la fiamma per il tempo necessario.

  3. passo3-buonissimo

    Assemblate i vostri rösti. Aggiungete alle patate la salsiccia e il prezzemolo. Poi, regolate di sale e di pepe. Adesso, prendete una padella antiaderente, metteteci dentro il burro e lasciate che si sciolga a fiamma medio bassa.

  4. passo4-buonissimo

    Dividete il composto di patate in quattro polpette grossolane. Mettetele nella padella con il burro fuso e schiacciatele utilizzando un coppapasta fino a ottenere dei veri e propri tortini.

  5. passo5-buonissimo

    Cuocete fino a rosolare i vostri rösti e quasi a fine cottura, adagiate su ogni tortino il provolone piccante precedentemente grattugiato in modo che si possa fondere e formare una gustosa crosticina. Ripetete l’operazione su entrambe i lati. Quando vedrete una bella crosta dorata e croccante, i rösti saranno pronti per essere portati in tavola.

Consigli

Se non siete amanti dei formaggi piccanti, potete sostituire il provolone con del caciocavallo

Altre ricette correlate

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963

Condividi
Annulla