BUONISSIMO
Seguici

Frittata di pasta

La frittata di pasta è un piatto gustoso e facile da preparare, ottimo per gite, scampagnate…e non solo! Si realizza con pochi ingredienti genuini ed è il giusto mix tra sapore, energia e leggerezza.

Piace a tutti, grandi e piccini, e può essere preparata con vari tipi di pasta, anche se i vermicelli, o gli spaghetti, sono quelli più utilizzati. Anche perché è un piatto difficile da classificare: non si tratta né di un primo né di una secondo!

Questa pizza di spaghetti è un piatto svuotafrigo! Potete aggiungere alla nostra ricetta, quel che vi avanza in frigorifero: un po’ di formaggio, del prosciutto o magari della pancetta. Vale tutto!

È molto simile alla frittata di maccheroni, ma d’altronde è una ricetta aperta alla fantasia: il tipo di pasta e gli ingredienti variano in base al vostro umore e alla vostra dispensa, ma le uova restano alla base.

Se volete darle un tocco asiatico potete procedere seguendo tutti i passaggi ma sostituendo il tipo di pasta: potete scegliere per esempio gli spaghettini di riso, che a differenza dei tradizionali rimangono più leggeri. Provate anche i nidi di spaghetti fritti.

CHE VOTO DAI?
Grazie per aver votato!
Frittata di pasta
  • DIFFICOLTÀ: BASSA
  • VINO: TREBBIANO D'ABRUZZO CERASUOLO
  • DOSI: 4
  • CUCINA REGIONALE: -
  • TEMPO: 20 min di preparazione20 min di cottura
  • COSTO: BASSO

Oppure ti potrebbero interessare

Ingredienti

Preparazione

  1. Proseguimento della cottura

    Per prima cosa lessate i vermicelli in una pentola con abbondante acqua bollente salata, avendo cura di scolarli ben al dente e lasciandoli raffreddare

  2. Sbattere le uova

    All'interno di una ciotola sbattete le uova con latte, parmigiano e pecorino grattugiati, sale e pepe, facendo amalgamare bene il tutto e unendo poi i vermicelli e il burro

  3. Close-up of spaghetti frittata

    Sistemate poi il composto in una padella antiaderente unta di olio di semi e lasciate cuocere la frittata per 5 minuti da un lato

  4. frittata-di-pasta

    Una volta che si è formata la crosticina, capovolgete la frittata e lasciatela cuocere 5 minuti dall'altro lato, quindi servitela in tavola dopo averla fatto stemperare qualche minuto

  5. frittata-pasta

    La frittata di pasta è ottima come aperitivo, come antipasto e anche per un pic nic, accompagnata da rucola, insalata, pomodorini. Si rivela anche un'ottima schiscetta per la pausa pranzo in ufficio.

Altre ricette correlate

© Italiaonline S.p.A. 2021Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963