Buonissimo
Seguici

Frittata di pasta napoletana

La frittata di pasta è un piatto gustoso e facile da preparare, ottimo per gite, scampagnate…e non solo! Si realizza con pochi ingredienti genuini ed è il giusto mix tra sapore, energia e leggerezza.

Piace a tutti, grandi e piccini, e può essere preparata con vari tipi di pasta, anche se i vermicelli, o gli spaghetti, sono quelli più utilizzati. Anche perché è un piatto difficile da classificare: non si tratta né di un primo né di una secondo!

Questa pizza di spaghetti è un piatto svuotafrigo! Potete aggiungere alla nostra ricetta, quel che vi avanza in frigorifero: un po’ di formaggio, del prosciutto o magari della pancetta. Vale tutto!

Come si fa la frittata di pasta napoletana

È molto simile alla frittata di maccheroni, ma d’altronde è una ricetta aperta alla fantasia: il tipo di pasta e gli ingredienti variano in base al vostro umore e alla vostra dispensa, ma le uova restano alla base.

Se volete darle un tocco asiatico potete procedere seguendo tutti i passaggi ma sostituendo il tipo di pasta: potete scegliere per esempio gli spaghettini di riso, che a differenza dei tradizionali rimangono più leggeri. Provate anche i nidi di spaghetti fritti.

Vota:
CHE VOTO DAI?
3 Grazie per aver votato!
  • DIFFICOLTÀ: Facile
  • ABBINAMENTO: Cerasuolo d'Abruzzo DOC
  • COSTO: Economico
  • CUCINA REGIONALE: -
  • DOSI PER: 4 Persone
  • CALORIE: 502 kcal
  • TEMPO: 20 min di preparazione20 min di cottura
VALORI NUTRIZIONALI PER PORZIONE
Energia 502 kcal
Carboidrati 58,4 g
di cui zuccheri 3,2 g
Proteine 22,1 g
Grassi 19,9 g
di cui saturi 6,4 g
Fibre 2,4 g
Oppure ti potrebbero interessare

Ingredienti

Preparazione

  1. frittata-di-pasta-1

    Per prima cosa lessate i vermicelli in una pentola con abbondante acqua bollente salata, avendo cura di scolarli ben al dente e lasciandoli raffreddare

  2. Beaten egg yolks in a bowl on a dark background. Close up

    All'interno di una ciotola sbattete le uova con latte, parmigiano e pecorino grattugiati, sale e pepe, facendo amalgamare bene il tutto e unendo poi i vermicelli e il burro

  3. Homemade Spaghetti Omelette with Eggs and Parsley

    Sistemate poi il composto in una padella antiaderente unta di olio di semi e lasciate cuocere la frittata per 5 minuti da un lato Una volta che si è formata la crosticina, capovolgete la frittata e lasciatela cuocere 5 minuti dall'altro lato, quindi servitela in tavola dopo averla fatto stemperare qualche minuto

Domande frequenti

Come conservare frittata di pasta?

Può essere conservata in frigorifero, in un apposito contenitore ermetico, per 1-2 giorni.

Come conservare la frittata di pasta?

La frittata di pasta può essere conservata in frigorifero, in un apposito contenitore ermetico, per 1-2 giorni. Si sconsiglia di congelarla.

Altre ricette correlate

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963

Condividi
Annulla