Le 25 ricette svuotafrigo più furbe prima di andare in vacanza? Eccole qui
Ecco 25 ricette svuotafrigo da preparare prima di partire per le vacanze: salate e dolci, facili da preparare e perfette per l'estate.

Le vacanze si avvicinano e in vista delle ferie conviene correre ai ripari con le ricette svuotafrigo. Utilizzare tutti gli ingredienti che avete a disposizione è fondamentale, sia per contrastare lo spreco alimentare che per non buttare via soldi che avete sudato con fatica. Vi presentiamo 25 preparazioni, alcune salate e altre dolci, tutte semplici, pratiche e perfette per l’estate.
- Le ricette svuotafrigo estive più facili
- 5 ricette semplici e svuotafrigo con le uova
- 5 ricette svuotafrigo per salvare le tue verdure
- 5 ricette svuotafrigo a base di pane e pasta
- 5 ricette svuotafrigo salate
- 5 ricette svuotafrigo dolci
Le ricette svuotafrigo estive più facili
Secondo l’ultimo report dell’Osservatorio Waste Watcher, gli italiani sprecano ancora il cibo. Solo nel 2025, gli abitanti del Belpaese hanno gettato nella spazzatura più di 600 grammi di alimenti a persona a settimana, quantità che se moltiplicata per tutta la popolazione fa rabbrividire. Considerando che le ferie si avvicinano e il rischio di buttare ciò che abbiamo nel frigorifero si fa sempre più concreto, vale la pena correre ai ripari con le ricette svuotafrigo.
Abbiamo selezionato 25 preparazioni semplici, veloci ed estive. Niente di troppo complicato, ma piatti pratici che possono anche essere portati in ufficio durante gli ultimi giorni di lavoro. Non solo, abbiamo inserito pure alcuni dolcetti, così da avere a disposizione alternative per la colazione, la merenda o lo spuntino. Insomma, non avete proprio scuse per buttare il cibo che conservate in frigorifero, dovete soltanto trovare un po’ di tempo da trascorrere in cucina. Se non ne avete voglia, cosa comprensibile dopo un anno di fatiche, mettete un po’ di musica in sottofondo e pensate che state facendo del bene all’ambiente e al vostro portafoglio.
5 ricette semplici e svuotafrigo con le uova
Partiamo dalle uova, presenti in tutte le case degli italiani, a eccezione dei vegani. Un alimento proteico, ricco di nutrienti essenziali, saziante e versatile. Può essere utilizzato per ogni tipo di preparazione, dagli antipasti ai dolci, e perfino bevuto crudo, a patto che sia fresco e biologico. Converrete con me, quindi, che è un vero e proprio alleato delle ricette svuotafrigo.
La prima prelibatezza che vi proponiamo è la frittata ai profumi mediterranei, che consente di utilizzare verdure che vanno facilmente a male, specialmente d’estate. Leggera e buona sia calda che fredda, può essere consumata in ogni momento della giornata, volendo pure per una colazione salata. Sulla stessa linea e sempre con prodotti di stagione, abbiamo la frittata con le melanzane. Ricordate sempre che le uova vanno d’accordo con quasi tutti gli ingredienti, per cui le frittatine si possono realizzare con ogni bendidio.
Un’altra ricetta svuotafrigo ottima, tipica della tradizione gastronomica partenopea, è la frittata di pasta. Anche con questa preparazione potete sbizzarrirvi, d’altronde parliamo di un piatto nato proprio per non buttare via nulla. In alternativa, preparate le omelette alla caprese, semplici ma estremamente gustose. Se non volete allontanarvi troppo dalla cucina classica, optate per le uova strapazzate, perfette pure per una colazione salata.

Gustosa frittata di pasta
5 ricette svuotafrigo per salvare le tue verdure
D’estate ci sono tante verdure di stagione che rappresentano una gioia per il palato: dai peperoni alle melanzane, passando per le zucchine. Sia chiaro, ormai si trovano in vendita tutto l’anno, ma il sapore dei prodotti che nascono e crescono nel loro periodo ideale non ha paragoni. La bella stagione porta con sé una sola pecca: le temperature alte che ne accelerano la maturazione. Ergo, bisogna mangiare gli ortaggi il prima possibile.
Fortunatamente, anche in questo caso ci sono ricette svuotafrigo che consentono di portare in tavola piatti ottimi e facili da realizzare. Dal ragù di verdure, che potete realizzare con ciò che avete a disposizione e usare con pasta, carne, pesce o come contorno, al ratatouille: di alternative ce ne sono davvero tantissime.
Per preparare qualcosa di più sfizioso, potete optare per le polpette di melanzane fritte, oppure il rosti di patate e verdure. Ovviamente, se non avete le melanzane o altri ingredienti ‘verdi’ richiesti nelle ricette potete usare zucchine, carote o qualunque altra cosa vi piaccia. Infine non possiamo che proporvi una prelibatezza che, volendo, può essere talmente ricco da rappresentare un piatto unico: il couscous, che noi vi suggeriamo nella versione con verdure, piselli e paprika.
5 ricette svuotafrigo a base di pane e pasta
Così come accade con le uova, pure con la farina si possono realizzare pietanze da leccarsi i baffi. Sicuramente per la preparazione ci vuole qualche minuto in più, ma non parliamo di tempi biblici. Che ne dite di preparare un morbido pan brioche salato ripieno di verdure? Se preferite potete usare salumi e formaggi al posto degli ortaggi.
Sfiziosi, perfetti se avete in programma una cena di saluto con familiari e amici, sono i rotolini di pasta sfoglia con ricotta, salsa di pomodoro e trito di verdure miste. Anche in questo caso, se non amate gli ortaggi o avete in frigorifero affettati in eccesso potete tranquillamente sostituirli. In alternativa, potete preparare un plumcake di verdure oppure una quiche senza uova.
Un primo svuotafrigo per eccellenza? La pasta al forno, che si può condire con qualunque cosa. Perfino con semplice burro e parmigiano diventa la regina della tavola. Ovviamente, più ingredienti metterete e più sarà gustosa, ma ricordate sempre di non esagerare perché ne va del sapore e pire della linea.

Delizioso pan brioche con verdure
5 ricette svuotafrigo salate
Pensando ai secondi, ribandendo che le ricette elencate fino a ora possono essere utilizzate pure come antipasti, primi o piatti unici, non possiamo che proporvi lo sformato di patate. Perfetto sia a pranzo che a cena, buono sia caldo che freddo, si prepara con ogni ingrediente che si ha a disposizione.
Stesso concetto per il polpettone di carne, che volendo si può fare pure con i legumi o le verdure, e le crocchette di patate. Molte di queste ricette affondano le radici proprio nella cucina popolare della nostra bella Italia e sono nate in un’epoca dove la scelta dei cibi era limitata, per non dire limitatissima.
Invece, se siete alla ricerca di una ricetta un po’ più ricercata, magari proprio perché dovete preparare qualcosa per i familiari più esigenti e giustamente non intendete fare spesa in vista delle ferie, optate per gli spiedini alla buongustaio. Volendo, accompagnateli con un fritto misto di verdure, così svuotate il frigorifero e allo stesso tempo portate in tavola una prelibatezza che accontenta tutti.
5 ricette svuotafrigo dolci
Concludiamo la nostra carrellata di ricette svuotafrigo pre vacanze con dei dolcetti facili, gustosi e perfetti per ogni momento della giornata. Se avete biscotti in eccesso, cacao e burro, optate per un grande classico: il salame di cioccolato. Volendo, potete farlo anche nella versione al cioccolato bianco.
Se avete la ricotta, preparate una gustosa torta con il cioccolato, oppure sostituite quest’ultimo con la marmellata. Sulla stessa linea vi consigliamo il pane al cioccolato o la torta carote e cioccolato. Ovviamente, anche la classica torta camilla è perfetta.