Buonissimo
Seguici

Torta di ricotta e cioccolato

La torta di cioccolato e ricotta è un dolce squisito per la sua combinazione armoniosa di ingredienti, che unisce pastosità, cremosità e ricchezza di sapori unici. Questo dessert, dalla ricetta facile e veloce, incarna l’eccellenza della pasticceria, offrendo un’esperienza gastronomica squisita e appagante. Le sue origini possono essere fatte risalire alla tradizione culinaria italiana, con una lunga storia di dolci a base di questi ingredienti, che si armonizzano splendidamente. Infatti, la combinazione di ricotta e cioccolato, nota per la sua capacità di creare dolci morbidi e umidi, si è radicata nella cucina regionale del Bel Paese, trovando spazio in molte varianti locali.

La ricetta ha attraversato generazioni, evolvendosi per adattarsi ai gusti contemporanei, ma mantenendo sempre il suo nucleo di semplicità e bontà. La preparazione della torta di cioccolato e ricotta è alla portata di tutti, anche dei meno esperti in cucina. Gli ingredienti base includono ricotta fresca, cioccolato fondente, uova, zucchero e farina. La ricotta viene lavorata fino a ottenere una consistenza liscia, mentre il cioccolato fondente viene fuso e incorporato al composto. Successivamente, si aggiungono le uova e la farina, creando una miscela omogenea che viene versata in una teglia e cotta in forno fino a completa cottura. La semplicità della ricetta la rende una scelta ideale per chi desidera preparare un dolce squisito, senza eccessiva complessità, in occasione di una cena formale o come piacevole intermezzo durante una pausa pomeridiana. Entrate in cucina, procuratevi tutti gli ingredienti e preparate con noi questa deliziosa torta di ricotta e cioccolato. Conquisterete tutti, grandi e piccini!

Vota:
CHE VOTO DAI?
3 Grazie per aver votato!
torta-di-ricotta-e-cioccolato
  • DIFFICOLTÀ: Facile
  • ABBINAMENTO: Passito di Pantelleria DOC
  • COSTO: Economico
  • CUCINA REGIONALE: -
  • DOSI PER: 4 Persone
  • CALORIE: 350 kcal
  • TEMPO: 20 min di preparazione35 min di cottura
VALORI NUTRIZIONALI PER PORZIONE
Energia 350 kcal
Carboidrati -
di cui zuccheri -
Proteine -
Grassi -
di cui saturi -
Fibre -
Oppure ti potrebbero interessare

Ingredienti

Preparazione

  1. sciogliere-cioccolato-a-bagnomaria

    Preriscaldate il forno a 180°C e rivestite una teglia con carta da forno. In una ciotola, lavorate la ricotta fino a renderla liscia e priva di grumi. Fate fondere il cioccolato fondente a bagnomaria e aggiungetelo alla ricotta, mescolando bene.

  2. uova-e-zucchero

    In un'altra ciotola, sbattete le uova con lo zucchero fino a ottenere un composto spumoso. Unitelo alla miscela di ricotta e cioccolato, incorporando delicatamente.

  3. impasto-in-teglia

    Aggiungete la farina setacciata e amalgamate fino a ottenere un impasto omogeneo. Versate l'impasto nella teglia e cuocete in forno per circa 30-35 minuti o fino a quando uno stuzzicadenti inserito al centro esce pulito.

Consigli

Lasciate raffreddare prima di tagliare e servire. Portate in tavola la torta di cioccolato e ricotta su piatti individuali, guarnendo con una spolverata di cacao in polvere o con scaglie di cioccolato fondente. Accompagnate ogni fetta con una quenelle di crema fresca o gelato alla vaniglia per un tocco extra di indulgenza.

Altre ricette correlate

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963

Condividi
Annulla