Buonissimo
Seguici

Torta carote e cioccolato

Insieme all’autunno torna anche la voglia di merende e colazioni più sostanziose… Ecco allora che la torta con carote e cioccolato ci viene in aiuto: potremo accompagnare questo sfizioso dolcetto con una spremuta d’arancia, con un caffè o un cappuccino o con un buon bicchiere di latte.

Morbidissima e golosa, questa ciambella resta soffice per più giorni e umida grazie alla presenza delle carote ed è anche molto versatile: potremo infatti servirla anche come dessert alla fine di un pranzo o di una cena. Inoltre, l’impasto risulterà corposo al punto giusto e per nulla stucchevole e – udite, udite – il cioccolato non cadrà sul fondo!

Le carote sono ricche di vitamine (in particolare di quelle del gruppo A), di betacaroteni, di sali minerali e di zuccheri semplici: per questi motivi è decisamente utile consumare queste radici in particolar modo durante il periodo invernale, in modo da aumentare le difese immunitarie e proteggersi dal freddo.

Un piccolo trucco: per questa golosa torta sarà opportuno utilizzare carote fresche e di piccole dimensioni, che risulteranno decisamente più dolci. Il risultato finale sarà un dolce dall’impasto morbido e umido, ideale in qualsiasi momento della giornata: siamo assolutamente sicuri che anche i più piccoli apprezzeranno molto questa versione!

Cosa aspettiamo allora? Ai fornelli!

Vota:
CHE VOTO DAI?
Grazie per aver votato!
Torta carote e cioccolato
  • DIFFICOLTÀ: Facile
  • ABBINAMENTO: Moscato d’Asti DOCG
  • COSTO: Medio
  • CUCINA REGIONALE: -
  • DOSI PER: 4 Persone
  • CALORIE: -
  • TEMPO: 25 min di preparazione45 min di cottura
Oppure ti potrebbero interessare

Ingredienti

Preparazione

  1. Carote frullate

    Lavate le carote, pelatele, tagliatele a pezzi e tritatele finemente con un robot da cucina o con una grattugia. Ora preparate l'impasto: in una terrina sbattete le uova e lo zucchero fino a che non avrete ottenuto un composto molto spumoso.

  2. Zucchero e uova

    Unite al composto la vaniglia, il latte, l'olio di semi e, solo all'ultimo momento, la farina e il lievito (che avrete precedentemente setacciato). Ora incorporate all'impasto anche le carote tritate e il cioccolato a scaglie e amalgamate con molta cura.

  3. Torta con carote e cioccolato

    Versate il composto in uno stampo imburrato e infarinato, poi preriscaldate il forno (statico) a 170° C e fate cuocere per almeno per 40-45 minuti. La vostra torta con carote e cioccolato è pronta: fatela intiepidire e poi decoratela con zucchero a velo!

Altre ricette correlate

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963

Condividi
Annulla