Seguici

Quiche di verdure senza uova

La quiche di verdure senza uova è una rivisitazione di un classico della cucina francese, ideale per coloro che seguono una dieta vegana o desiderano gustare una variante leggera e salutare del piatto tradizionale. Pertanto, questa torta salata diventa una valida alternativa per chi segue uno stile dietetico vegano o vegetariano e per coloro che vogliono ridurre il consumo di prodotti di origine animale.

Pomodori, zucchine, peperoni e spinaci sono ricchi di vitamine, minerali e antiossidanti, che aiutano a rafforzare il sistema immunitario, migliorare la digestione e mantenere la pelle sana. Inoltre, le verdure sono spesso povere di calorie, consentendo anche a quelle persone costrette ad un regime dietetico particolarmente restrittivo di gustare una quiche deliziosa e soddisfacente.

Vota:
CHE VOTO DAI?
5 Grazie per aver votato!
quiche
  • DIFFICOLTÀ: Facile
  • ABBINAMENTO: Colli Bolognesi DOC Pinot Bianco
  • COSTO: Economico
  • CUCINA INTERNAZIONALE: Francia
  • DOSI PER: 6 Persone
  • CALORIE: 370 kcal
  • TEMPO: 20 min di preparazione30 min di riposo45 min di cottura
VALORI NUTRIZIONALI PER PORZIONE
Energia 370 kcal
Carboidrati -
di cui zuccheri -
Proteine -
Grassi -
di cui saturi -
Fibre -
Oppure ti potrebbero interessare

Ingredienti

Per la pasta brisée

Per il ripieno

Preparazione

  1. ciotola

    Mettete la farina, l’olio, l’acqua e il sale in un piatto capiente, impastando e lavorando tutti gli ingredienti. Iniziate, usando un cucchiaio, poi proseguite su un piano di lavoro, spolverato con un leggero velo di farina di semola.

  2. impasto

    Impastate il composto, finché non appare tenero, ma liscio. Chiudetelo nella carta trasparente e lasciate riposare in frigorifero per 30 minuti.

  3. verdure

    Mentre l’impasto riposa, approntate le verdure. Pulite la cipolla, tagliate a dadini i peperoni e le zucchine, mettete tutto in un piatto e condite prima con sale e olio.

  4. cotte

    Preriscaldate una padella, inserite tutte le verdure, fatele imbiondire per una decina di minuti, perché perdano l’acqua e diventino più tenere. Lasciatele raffreddare.

  5. brise

    Prendete l’impasto che avete lasciato riposare in frigo, stendetelo, realizzando un disco di qualche millimetro di spessore. Disponetelo su un foglio di carta da forno su una base di farina di semola.

  6. teglia

    Inserite la pasta stesa in una teglia antiaderente infarinata, prestando attenzione ai bordi, perché aderiscano completamente. Fate dei buchi con la forchetta, stendete la ricotta, versate le verdure. Circondate la quiche con i pezzi di pasta rimasti e mettete in forno caldo a 200°C per 20 minuti e poi a 180°C per i restanti 25 minuti.

Altre ricette correlate

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963

Condividi
Annulla