Spezzatino di tacchino con piselli

- DIFFICOLTÀ: Facile
- ABBINAMENTO: Nebbiolo d'Alba DOC
- COSTO: Economico
- CUCINA REGIONALE: -
- DOSI PER: 4 Persone
- CALORIE: 450 kcal
- TEMPO: 40 min di preparazione30 min di cottura
Lo spezzatino di tacchino con piselli è un piatto ricco e saporito. Il tacchino, magro e versatile, si sposa perfettamente con la dolcezza dei piselli, creando una combinazione deliziosa. Un piatto nutriente e ricco di sapori, perfetto per una cena in famiglia. Semplice da preparare e gustoso, diventa una valida alternativa ai classici spezzatini di manzo e di vitello, più leggera e meno grassa, grazie alla fesa di tacchino che in cottura resterà morbida e saporita.
La ricetta è semplice, prevede di preparare un soffritto classico, di tagliare la fesa a cubetti ed infarinarla quindi rosolarla in padella, con erbe e spezie. Alla fine vengono aggiunti i piselli freschi o surgelati. Come variante potete aggiungere le patate tagliate a cubetti.
La fesa di tacchino è un taglio di carne pregiato che si ricava dalla parte interna della coscia del tacchino. Un pezzo di carne magro, compatto e tenero, con pochissime infiltrazioni di grasso, ideale per preparazioni leggere. Grazie alla sua versatilità e al sapore delicato, è molto utilizzata in numerose ricette, dalla cucina casalinga a quella più raffinata. La fesa di tacchino offre proteine, essenziali per la costruzione e il mantenimento dei muscoli, è a basso contenuto calorico, contiene vitamine del gruppo B, importanti per il metabolismo energetico e la salute del sistema nervoso.
Ingredienti
- Fesa di tacchino 800 g
- Brodo di carne 500 ml
- Carote 1
- Cipolla bianca 1
- Sedano 1 gambo
- Farina 00 3 cucchiai
- Vino bianco 50 cl
- Piselli freschi o surgelati 150 g
- Concentrato di pomodoro 1 cucchiaino
- Salvia q.b.
- Pepe q.b.
- Rosmarino q.b.
- Olio extravergine d'oliva 4 cucchiai
Preparazione
-
Preparate un brodo di carne utilizzando gli scarti del tacchino e le parti grasse, fatele cuocere in una pentola con un gambo di sedano, una carota, una cipolla ed una foglia di alloro e fate cuocere a fuoco basso per almeno 40 minuti.
-
Tagliate la fesa a dadini dopo aver rimosso le parti grasse e nervose, trasferitela in una ciotola ed infarinatela.
-
Affettate finemente un gambo di sedano, le carote e le cipolle e fatele soffriggere in una padella capiente
-
Quando il soffritto inizia a dorare versate la fesa e fatela rosolare a fiamma media per qualche minuto, aggiungete quindi il rosmarino e la salvia, ed il concentrato di pomodoro, poi sfumate con un bicchiere di vino bianco e lasciatelo evaporare.
-
Abbassate la fiamma ed aggiungete il brodo di carne in pentola fino a coprire la superficie, regolate di sale e pepe, richiudete con un coperchio e lasciate cuocere 10 minuti.
-
Aggiungete i piselli e fateli cuocere per 20 minuti circa. Spegnete il fuoco e lasciate riposare la carne nel brodo. Così facendo tutte le verdure risulteranno cotte a puntino e la carne sarà morbida e succosa.
Consigli
Potete arricchire lo spezzatino con aggiunta di spezie come curry o paprika per un gusto più deciso.
Potete aggiungere anche del pomodoro pelato a cubetti per rendere il sugo più corposo.
Se amate un sapore più cremoso, potete aggiungere della panna da cucina verso la fine della cottura.
Conservazione
Lo spezzatino di tacchino con piselli può essere conservato in frigorifero per 2-3 giorni. Potete congelarlo per un massimo di 2 mesi.
Impiattamento
Lo spezzatino di tacchino con piselli è un secondo piatto completo, per ottenere un piatto unico potete servirlo con del riso bianco o del purè di patate, oppure con un’insalata mista di stagione.
Abbinamento
Per quanto riguarda i vini abbinate un rosso, capace di accompagnare e sostenere i sapori decisi di questo classico della cucina italiana, come un vino Nebbiolo, dal profumo intenso e armonioso e dai tannini morbidi, perfetto per accostarsi a un piatto saporito come lo spezzatino. Oppure un Merlot, più erbaceo, ideale se preferite un abbinamento morbido ed elegante. Se preferite un vino bianco secco, il Pinot Nero può accompagnare bene questo piatto.