Buonissimo
Seguici

Ricette con Cipolla bianca

Conosciuta sin dall'antichità per le sue proprietà, la cipolla bianca è un alimento sano e buono: i suoi segreti, le proprietà nutritive e cosa contiene Cipolla bianca tagliate a fettine adagiate su un piano in legno e pronte per essere impiegate in gustose ricette

Cipolla bianca, proprietà principali

Nonostante abbia un sapore più delicato, la cipolla bianca fa parte della famiglia dell’aglio, dell’erba cipollina e del porro. Predilige terreni arieggiati, senza ristagni d’acqua. Ne esistono tantissime varietà – alcune delle quali presidio Slow Food -, che crescono in diversi periodi dell’anno tanto che è possibile consumarle in tutte le stagioni. Tra le più note ricordiamo la cipolla di Chioggia, la cipolla di Barletta, la cipolla bianca di Fara Filiorum Petri e la cipolla di Giarratana. A differenza delle cipolle rosse, che si possono tranquillamente consumare crude, le bianche sono preferibili cotte o stufate in padella, come base per soffritti o per insaporire focacce, frittate e piatti di pasta.

Cipolla bianca, valori nutrizionali

La cipolla bianca fornisce 26 calorie ogni 100 g di prodotto. È particolarmente ricca di acqua, zuccheri e fibre, ma anche sali minerali come zolfo, cromo, sodio, potassio, calcio e fosforo, e vitamine tra cui la B6, la A e la C. Infine la cipolla è una fonte di polifenoli, potentissimi antiossidanti.

Cipolla bianca, benefici e controindicazioni

La cipolla bianca svolge un’azione diuretica e depurativa, capace di contrastare la cistite e la ritenzione idrica. Ha inoltre funzioni antibatteriche, antistaminiche e antibiotiche, antinfiammatorie e antisettiche, soprattutto contro tosse e raffreddore. Per di più è un buon antidepressivo. Inoltre aiuta a tenere sotto controllo il diabete e il colesterolo alto e riduce il rischio di cancro al colon, allo stomaco e alla prostata. Tuttavia se consumata in grandi quantità può causare problemi gastrointestinali come diarrea, formazione di gas e dolori addominali, motivo per cui è sconsigliata a chi soffre di colite, bruciore di stomaco, soprattutto se mangiata cruda anziché cotta.

Domande frequenti

Come conservare le cipolle bianche?

Le cipolle bianche devono essere conservate in una stanza fresca, asciutta, buia e ben ventilata. A raccomandarlo è direttamente la National Onion Association (NOA), che consiglia di tenerle in una dispensa, una cantina, un seminterrato o un garage.

  1. Supplì alla romana
  2. spezzatino di soia
  3. spezzatino setain
  4. Riso alla cantonese
  5. Zucchine ripiene
  6. Salsa guacamole
  7. Paella mista
  8. Pasta al ragù bianco di coniglio
  9. brodetto abruzzese HEALTHY
  10. Quadrucci in brodo di cappone

Le ricette del giorno

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963