Seguici

Il periodo è quello giusto: goditi i brodi di carne, conoscendo tutte le loro proprietà

Ti riscaldano, ti nutrono con leggerezza, sono un rimedio contro i malanni di stagione: ecco perché i brodi di carne fanno bene e come prepararli.

brodi carne proprieta migliori mangiare sano idee 123rf
Brodo di carne

Che siano di pollo o di manzo, da gustare da soli o da usare come base per accompagnare e insaporire altre ricette, non c’è dubbio: l’inverno è la stagione dei brodi di carne. Questi piatti sono l’ideale per scaldarsi e nutrirsi con leggerezza ma anche il rimedio della nonna perfetto per difendersi e recuperare più in fretta dai malanni di stagione. E, naturalmente, sono i protagonisti sulle tavole delle feste, in abbinamento alle tante paste fresche della tradizione regionale, ma non solo.

Brodi di carne: gli ingredienti e come si preparano

I brodi di carne possono essere preparati in numerose varianti: con il manzo, con il vitello, con il pollo, con la gallina, con l’agnello oppure con dei mix di carni diverse, come nel caso del bollito misto. A seconda del tipo di carne utilizzato, dell’età dell’animale e del contenuto più o meno elevato di grassi, il brodo avrà un sapore più intenso o più delicato e una consistenza più o meno ricca, oltre a poter richiedere tempi di cottura più o meno lunghi.

Alla carne si abbinano, in genere, verdure, spezie ed erbe come carote, cipolla, sedano, prezzemolo, alloro e chiodi di garofano, che aggiungono gusto e donano al brodo un aroma inconfondibile. La carne, immersa in acqua fredda, portata a ebollizione e fatta cuocere a lungo e a fuoco lento, sprigionerà tutto il suo sapore e rilascerà tanti nutrienti benefici: qualunque sia il tipo di brodo di carne che scegli di preparare, questo alimento è un comfort food genuino e dalle tante virtù salutari.

I benefici del brodo di carne

Il brodo di carne è un concentrato di proteine, minerali e vitamine, oltre che di acqua, che lo rendono un piatto rinvigorente e nutriente dai molteplici effetti positivi per la salute. Tra le sostanze benefiche che apporta c’è la L-carnosina, un dipeptide composto da due aminoacidi, istidina e lisina, che si trova in tutti i tessuti animali ed è particolarmente concentrato nei muscoli e che ha proprietà antiossidanti, antinfiammatorie e immunomodulatorie. Grazie a questo bagaglio di nutrienti, un semplice gesto come sorseggiare del brodo di carne o usarlo per dare vita a piatti sfiziosi può apportare moltissimi effetti benefici all’organismo.

5 motivi per cui il brodo di carne fa bene alla salute

Ecco i principali motivi per cui il brodo di carne è un toccasana per la tua salute.

  • Ha un effetto antinfiammatorio: il brodo di carne contiene composti in grado di proteggere l’organismo dalle patologie che possono essere favorite dall’infiammazione dei tessuti e di ridurre i livelli di infiammazione in presenza di malattie infiammatorie croniche.
  • Protegge la salute intestinale: i brodi di carne sono un alimento facilmente digeribile e, in più, apportano sostanze protettive per l’apparato gastrointestinale, come il collagene, una proteina che supporta la barriera intestinale e aiuta a salvaguardare l’integrità e il benessere di stomaco e intestino.
  • Svolge un’azione antibatterica: i brodi di carne, per esempio quello di pollo, che è anche tra i più magri, contengono composti antibatterici in grado di debellare o inibire la crescita di batteri come Escherichia coli, Staphylococcus aureus e Salmonella typhimurium.
  • Supporta il sistema immunitario: bere brodo di carne può contribuire a rinforzare le nostre difese grazie alla sua ricchezza di proteine, L-carnosina, vitamina B12 e sali minerali come ferro, magnesio e potassio, che supportano il corretto funzionamento del sistema immunitario, oltre ad essere di aiuto nel migliorare alcuni sintomi di influenza e raffreddore, come congestione nasale e mal di gola. Non è un caso se questo alimento è da sempre utilizzato come potente rimedio per stimolare e accelerare la guarigione dai malanni di stagione, perché il suo mix di nutrienti lo rende un valido ricostituente naturale, corroborante ma anche leggero e facilmente digeribile.
  • Ha un effetto idratante e remineralizzante: ricchissimo di acqua e sali minerali, il brodo di carne può aiutare a mantenere la corretta idratazione e, in caso di patologie che provocano una significativa perdita di liquidi, è un alleato per reintegrarli e favorire la ripresa. Anche per questo, oltre che per la sua ricchezza di nutrienti e digeribilità, è uno dei cibi consigliati in caso di influenza.
brodi carne proprieta migliori mangiare sano idee 123rf

Brodo di carne con bollito

Brodi di carne: come usarli in cucina

Accanto ai benefici per la salute, uno degli aspetti più apprezzati dei brodi di carne è la loro versatilità: si possono gustare da soli ma si prestano anche a moltissimi usi in cucina, dove possono essere una base o un accompagnamento che aggiunge sapore a tante ricette gustose, come minestre, zuppe, primi piatti di pasta, risotti ma anche salse, riduzioni e secondi di carne. Il brodo è una preparazione molto semplice che, tuttavia, richiede un po’ di tempo per essere realizzata perché necessita di una cottura piuttosto lunga, in genere di almeno un’ora. Questo alimento ha, però, anche un vantaggio: può essere congelato e utilizzato al bisogno. È sufficiente farlo raffreddare bene una volta pronto, sgrassarlo e versarlo in contenitori per alimenti adatti ad essere conservati in freezer, pronto da scongelare e usare.

Idee per piatti gustosi con i brodi di carne, dall’Italia e dal mondo

In Italia, le ricette che prevedono l’utilizzo del brodo di carne sono tantissime, dai risotti, dove è un’ottima alternativa al brodo vegetale per dare al piatto un gusto più intenso, soprattutto se tra gli ingredienti c’è la carne, come nel nostro risotto zucca e prosciutto crudo, fino ai primi piatti con la pasta fresca o ripiena, come tortellini, cappelletti e passatelli.

Il brodo è uno dei protagonisti di ricette della tradizione come la stracciatella alla romana, una zuppa a base di uova sbattute e brodo, e i canederli allo speck, gustosi gnocchi di pane raffermo tipici della cucina del Trentino-Alto Adige. Il brodo di carne si presta anche ad insaporire secondi piatti come le polpette e la frittata.

Questo alimento, comunque, non è tipico solo della tradizione culinaria italiana, ma è presente anche in altre culture gastronomiche: basti pensare alle tante specialità orientali in brodo, come il ramen giapponese e la shorba indiana, una zuppa in brodo che può essere realizzata sia nella variante di carne, con pollo (murg shorba), sia in versione vegetale.

10 ricette di Buonissimo con i brodi di carne

© Italiaonline S.p.A. 2025Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963