BUONISSIMO
Seguici

Spezzatino di tacchino ai capperi

Lo spezzatino di tacchino ai capperi si prepara disossando il tacchino e tagliandolo a cubetti che verranno cotti in un soffritto di cipolla e aglio nell’olio. Scopri tutti i passaggi della ricetta.

Vota:
CHE VOTO DAI?
Grazie per aver votato!
Spezzatino di tacchino ai capperi
  • DIFFICOLTÀ: Facile
  • ABBINAMENTO: Bardolino DOC
  • COSTO: Economico
  • CUCINA REGIONALE: -
  • DOSI PER: 4 Persone
  • CALORIE: -
  • TEMPO: 50 min di preparazione

Oppure ti potrebbero interessare

Ingredienti

Per decorare

Preparazione

  1. Spezzatino di tacchino ai capperi

    Spellate le cosce di tacchino, disossatele.

  2. Spezzatino di tacchino ai capperi

    Spellate le cosce di tacchino, disossatele. Tagliatele poi a cubetti di 3 centimetri di lato. Se preferite potete comprare i cubetti gia' pronti.

  3. Spezzatino di tacchino ai capperi

    A parte, rosolate la cipolla affettata sottilmente e l'aglio pelato e tagliato a pezzettini piccoli in una casseruola con l'olio d'oliva.

  4. Spezzatino di tacchino ai capperi

    Quando il soffritto è rosolato, aggiungete la polpa di tacchino a pezzetti e fate rosolare il tutto per 5 minuti: poi salate e pepate leggermente.

  5. Spezzatino di tacchino ai capperi

    Bagnate con il vino bianco, lasciatelo evaporare e aggiungete i capperi tritati e la pasta d'acciughe: mescolate, aggiungete la panna liquida (opzionale) e lasciate cuocere ancora per qualche minuto. Quindi unite  il brodo e portate a cottura a fuoco moderato per circa 20 minuti.

  6. Spezzatino di tacchino ai capperi

    A fine cottura cospargete il tutto con una manciata di prezzemolo tritato e servite. Questa pietanza si puo' accompagnare con un semplice riso bollito oppure con un buon pure' di patate.

Consigli

Una curiosità: il tacchino, particolarmente caro agli americani sulle cui tavole è il protagonista nel giorno del Ringraziamento, viene citato da Cristoforo Colombo nei suoi diari di viaggio e sbarca in Europa con il nome di gallo d'India. Questo volatile cresce particolarmente in fretta: in 5 mesi i maschi raggiungono i 14-15 kg, mentre le femmine arrivano a pesare 7-8 kg.Calorie per porzione: 243

Domande frequenti

Quali sono i benefici dei capperi?

I capperi sono un'importante fonte di antiossidanti: presentano quercetina, dotata di proprietà antibatteriche, antitumorali, analgesiche e antinfiammatorie, e rutina, che rinforza i capillari e inibisce la formazione di aggregati di piastrine, favorendo così la circolazione.

Altre ricette correlate

© Italiaonline S.p.A. 2022Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963

Condividi
Annulla