Ricette con Concentrato di pomodoro
Dal colore rosso acceso e dal gusto dolce, il concentrato di pomodoro è un ingrediente ottimo per tante ricette e ricco i benefici per la salute
Il concentrato di pomodoro è un prodotto derivato dalla lavorazione del pomodoro. L’ortaggio rosso viene sottoposto ad alcuni procedimenti per concentrare la polpa e i nutrienti che sono contenuti in essa, ossia vitamine, fibre, carotenoidi e sali minerali. Si tratta di un ingrediente che viene utilizzato in numerose preparazioni e con una lunga conservazione a temperatura ambiente.
Concentrato di pomodoro, proprietà principali
Il concentrato di pomodoro è un alimento a base di estratto di pomodoro. Dopo un’accurata pulitura, l’ortaggio viene privato dell’acqua in eccesso, triturato e scaldato ad alte temperature fra gli 85 e i 100 gradi in un evaporatore. Per realizzare un kg di concentrato solitamente sono necessari almeno 5 o 6 kg di pomodori freschi. La verdura rossa passa attraverso numerosi stadi in cui viene sempre più concentrata, sino a raggiungere la densità necessaria. Questo ingrediente è particolarmente versatile, molto utilizzato in cucina per via del sapore intenso e del colore rosso acceso. Cremoso e dolce, il concentrato di pomodoro si può usare per arricchire delle salse, come la maionese o il ketchup, dona colore a zuppe e minestre, e si può usare per preparare sughi veloci.
Concentrato di pomodoro, valori nutrizionali
100 grammi di concentrato di pomodoro forniscono circa 82 kcal. Questo alimento è un’importante fonte di vitamina C. Contiene inoltre potassio, acido folico e carotenoidi, che regalano al frutto il caratteristico colore rosso acceso.
Concentrato di pomodoro, benefici e controindicazioni
Il concentrato di pomodoro è ricco di licopene, una sostanza anti-tumorale al centro di numerosi studi per via dei suoi benefici sull’organismo. Inoltre è ricco di altri carotenoidi come la neoxantina, la luteina, l’alfa-criptoxantina, alfa-carotene e il beta-carotene che aiutano a prevenire e contrastare il colesterolo alto e l’iperglicemia. Mangiare concentrato di pomodoro aiuta a combattere problemi cardiovascolari e protegge il cuore. Infine le pochissime calorie dell’alimento lo rendono adatto per una dieta sana ed equilibrata.