Buonissimo
Seguici

Ricette con Concentrato di pomodoro

Dal colore rosso acceso e dal gusto dolce, il concentrato di pomodoro è un ingrediente ottimo per tante ricette e ricco i benefici per la salute il concentrato di pomodoro è un ingrediente ottimo per tante ricette

Il concentrato di pomodoro è un prodotto derivato dalla lavorazione del pomodoro. L’ortaggio rosso viene sottoposto ad alcuni procedimenti per concentrare la polpa e i nutrienti che sono contenuti in essa, ossia vitamine, fibre, carotenoidi e sali minerali. Si tratta di un ingrediente che viene utilizzato in numerose preparazioni e con una lunga conservazione a temperatura ambiente.

Concentrato di pomodoro, proprietà principali

Il concentrato di pomodoro è un alimento a base di estratto di pomodoro. Dopo un’accurata pulitura, l’ortaggio viene privato dell’acqua in eccesso, triturato e scaldato ad alte temperature fra gli 85 e i 100 gradi in un evaporatore. Per realizzare un kg di concentrato solitamente sono necessari almeno 5 o 6 kg di pomodori freschi. La verdura rossa passa attraverso numerosi stadi in cui viene sempre più concentrata, sino a raggiungere la densità necessaria. Questo ingrediente è particolarmente versatile, molto utilizzato in cucina per via del sapore intenso e del colore rosso acceso. Cremoso e dolce, il concentrato di pomodoro si può usare per arricchire delle salse, come la maionese o il ketchup, dona colore a zuppe e minestre, e si può usare per preparare sughi veloci.

Concentrato di pomodoro, valori nutrizionali

100 grammi di concentrato di pomodoro forniscono circa 82 kcal. Questo alimento è un’importante fonte di vitamina C. Contiene inoltre potassio, acido folico e carotenoidi, che regalano al frutto il caratteristico colore rosso acceso.

Concentrato di pomodoro, benefici e controindicazioni

Il concentrato di pomodoro è ricco di licopene, una sostanza anti-tumorale al centro di numerosi studi per via dei suoi benefici sull’organismo. Inoltre è ricco di altri carotenoidi come la neoxantina, la luteina, l’alfa-criptoxantina, alfa-carotene e il beta-carotene che aiutano a prevenire e contrastare il colesterolo alto e l’iperglicemia. Mangiare concentrato di pomodoro aiuta a combattere problemi cardiovascolari e protegge il cuore. Infine le pochissime calorie dell’alimento lo rendono adatto per una dieta sana ed equilibrata.

  1. lenticchie in umido
  2. cacciucco alla livornese
  3. spaghetti
  4. Sfincione siciliano
  5. spezzatino di soia
  6. Calamarata di mare
  7. Caponata siciliana
  8. gnocchi rossi
  9. Pasta e fagioli napoletana
  10. Pasta e patate alla napoletana

Le ricette del giorno

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963