Buonissimo
Seguici

Tacchino tonnato

Il tacchino tonnato si realizza sbucciando e tagliando a cubetti le patate che verranno lessate in acqua salata, mentre a parte si affetterà la cipolla che verrà rosolata assieme al tacchino. Al termine della cottura si lascerà raffreddare la carne e si affetterà sottilmente disponendola in un piatto e ricoprendola con la salsa fredda preparata a parte.

Vota:
CHE VOTO DAI?
5 Grazie per aver votato!
Tacchino tonnato
VALORI NUTRIZIONALI PER PORZIONE
Energia 507 kcal
Carboidrati 19,8 g
di cui zuccheri 2,3 g
Proteine 49,9 g
Grassi 19,3 g
di cui saturi 3,2 g
Fibre 2,7 g
Oppure ti potrebbero interessare

Ingredienti

Per decorare

Preparazione

  1. Tacchino tonnato

    Sbucciate le patate, tagliatele a cubetti e fatele lessare in acqua salata. Scolate e fate raffreddare completamente. Affettate finemente la cipolla e disponetela sul fondo di una casseruola.

  2. Tacchino alla melagrana

    Salate e pepate la fesa di tacchino, legatela con uno spago da cucina e adagiatela sulle fettine di cipolla. Aggiungete il tonno e le acciughe scolate dall'olio e tagliate a pezzetti, la foglia di alloro, il vino bianco e 3 cucchiai di olio di oliva.

  3. Cosciotto di tacchino farcito

    Ponete il recipiente sul fuoco moderato e fate cuocere per 30 minuti circa, rigirando di tanto in tanto con un cucchiaio di legno. A cottura ultimata fate restringere il sugo di cottura. Lasciate raffreddare completamente la carne, quindi tagliatela a fette sottili.

  4. Tacchino tonnato

    Versate tutto il fondo di cottura nel frullatore, aggiungete il succo di limone, l'olio rimasto, i capperi, tenendone qualcuno da parte per decorare, e frullate fino ad ottenere una crema densa e liscia. Adagiate le fette di tacchino sul piatto di portata, aggiungete i cubetti di patate e decorate con qualche filetto di acciuga, alcuni capperi, i cetriolini sott'aceto ed il prezzemolo. Accompagnate con la salsa.

Consigli

Togliete per tempo il tonno dalla scatola metallica, scolatelo accuratamente e conservatelo in un recipiente di vetro o in una terrina sino al momento dell'utilizzo: perderà così ogni traccia di conservato. Quando conservate la preparazione nel frigorifero, coprite il piatto con pellicola trasparente per evitare che la salsa diventi scura.

Domande frequenti

Quale vino accompagnare al tacchino tonnato?

Il vino ideale da abbinare a questo piatto è un bianco dalla media gradazione alcolica come uno Chardonnay o un vino delicato come uno spumante Brut.

Altre ricette correlate

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963

Condividi
Annulla