Spiedini in friggitrice ad aria

- DIFFICOLTÀ: Facile
- ABBINAMENTO: Alto Adige Merlot DOC
- COSTO: Economico
- CUCINA REGIONALE: -
- DOSI PER: 4 Persone
- CALORIE: 152 kcal
- TEMPO: 20 min di preparazione30 min di marinatura15 min di cottura
Gli spiedini in friggitrice ad aria sono un modo delizioso e sano per gustare qulsiasi tipo di carne. Teneri, saporiti e cotti in modo uniforme grazie alla circolazione uniforme dell’aria calda nella friggitrice. Sono un’opzione versatile e gustosa per una cena veloce e sana. Semplici da preparare, gli spiedini piacciono praticamente a tutti perché possono essere preparati con tanti ingredienti diversi secondo i propri gusti.
L’uso della friggitrice ad aria è perfetto per questa preparazione, ovviamente non sostituisce la tradizionale griglia o il barbecue, ma consente di ottenere degli spiedini succosi e teneri dentro, e super croccanti fuori, riducendo, fumi e tempi di cottura, rendendo la ricetta light vista l’assenza di olio in cottura, Accompagnati da verdure grigliate diventano quindi perfetti nell’ambito di un’alimentazione sana e senza grassi aggiunti.
Fare gli spiedini di carne in friggitrice ad aria è davvero semplicissimo. Potete utilizzare qualsiasi tipo di carne manzo, vitello, maiale, noi useremo petto di pollo e fesa di tacchino, per una versione meno grassa e proteica e verdura come cipolle, zucchine e peperoni, erbe e spezie a piacere.
Ingredienti
- Fesa di tacchino 250 g
- Peperoni rossi 2
- Zucchine 2
- Cipolla rossa 2
- Sale q.b.
- Pepe q.b.
- Erbe aromatiche Rosmarino, timo q.b.
- Erba cipollina q.b.
Preparazione
-
Tagliate la Carne a cubetti di circa 2-3 cm. Se usate pollo, assicuratevi che sia ben disossato. Se tacchino che sia fesa.
-
In una ciotola, unite la carne con l’olio d’oliva, sale, pepe, paprika e le erbe aromatiche. Mescolate bene e lasciate marinare per almeno 30 minuti.
-
Tagliate il peperone, la zucchina e la cipolla a cubetti e rondelle.
-
Alternate la carne e le verdure sugli spiedini, senza compattare troppo. Questo permetterà al calore di circolare meglio e rendere la cottura uniforme.
-
Disponete gli spiedini nel cestello della friggitrice ad aria, assicurandovi che non si tocchino. Cuoceteli per circa 13-18 minuti a 200°, girandoli a metà cottura per ottenere una doratura uniforme. Il tempo di cottura può variare a seconda del tipo di carne utilizzato e delle dimensioni dei cubetti. Assicuratevi che la carne sia ben cotta, che non resti troppo rosa all'interno.
-
Una volta cotti, trasferite gli spiedini in un piatto di portata e serviteli caldi, magari accompagnati da una salsa al pomodoro piccante, una salsa tzatziki, yogurt greco o una salsa barbecue a piacere.
Consigli
Potete aggiungere altri ingredienti come zucchine o melanzane, funghi, o pomodorini per variare il sapore.
Potete scegliere indifferentemente carne di vitello, di manzo, di pollo e di tacchino, salsiccia o maiale.
Provate diverse marinature, ad esempio con salsa di soia, miele e zenzero per un tocco orientale.
Se la tua friggitrice è piccola, cuocete gli spiedini in più riprese, non sovrapponeteli.
Mettete gli spiedini direttamente nel cestello della friggitrice ad aria, senza usare teglie o carta forno per ottenere una cottura omogenea. Eventualmente utilizzate la retina BBQ da inserire direttamente nel cestello antiaderente della vostra friggitrice ad aria.
Conservazione
Gli spiedini in friggitrice ad aria si conservano, coperti in frigorifero per 1-2 giorni.
Impiattamento
Impiattamento
Servite gli spiedini in friggitrice ad aria con contorno di verdure grigliate, patate al forno o fritte, oppure con insalate fresche, riso al vapore o patate arrosto.
Abbinamento
Per quanto riguarda i vini l’abbinate un vino rosso giovane e fruttato, come un Chianti o un Merlot, per esaltare i sapori della carne senza sovrastarli. Se preferite un vino bianco, optate per un Vermentino, che con la sua acidità e freschezza si abbina bene ai piatti grigliati.